EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
27 NOVEMBRE - 6 DICEMBRE 2020
CONCORSO INTERNAZIONALE
 >
2020 2019 2018 2017

AN UNUSUAL SUMMER

La telecamera di controllo a caccia del vandalo che distrugge la macchina del padre del regista scopre la vita di un quartiere. E ne fa un ritratto tra ricordi privati e la storia della Palestina.
 

C'EST PARIS AUSSI

Ken Metoxen, nativo americano a Parigi, ci rivela una città invisibile di rifugiati. Accanto a lui Kowalski tratteggia un paesaggio in cui il “mito americano” si fonde nel presente.  
 

EL AÑO DEL DESCUBRIMIENTO

Un bar a Cartagena, la macchina da presa si muove fra le persone, ascolta le loro parole. È il 1992 di una Spagna inquieta, in uno split screen col tempo López Carrasco ci porta a oggi.
 

IMPA LA CITTÀ

Impa è la più antica fabbrica “recuperata” di Buenos Aires, una città nella città con una scuola popolare che offre lezioni a coloro che il sistema dell'istruzione tradizionale lascia indietro.

MAKONGO

La scuola cambia la vita? Albert e André, Pigmei Aka, ne sono convinti e lottano per far studiare i bimbi del villaggio. Nel suo sorprendente film d'esordio il regista li segue nell'impresa.

PETIT SAMEDI

Damien fa “una vita a parte”. Cerca di uscire dall'eroina, è impigliato in un rapporto di dipendenza con la madre. A raccontare il suo tempo sospeso è lo sguardo della sorella.

PETITE FILLE

Sasha, otto anni, si sente una bambina ma il mondo si ferma al suo corpo maschile. Nel ritratto del suo personaggio il regista interroga le questioni di gender e il senso di essere se stessi.

PURPLE SEA

Amel Alzakout, artista siriana, naufraga su una barca di scafisti con cui cercava di arrivare in Europa. In acqua la sua telecamera continua a filmare i corpi senza volto in attesa. 

WHAT REMAINS / RE - VISITED

Dieci anni dopo la filmmaker torna in Bosnia Erzegovina dove aveva girato il suo corto, What Remains, sui crimini di guerra degli anni '90. Un film che interroga il cinema come memoria.
 

ZIYARA

La regista torna in Marocco, dove è nata, cercando le tracce della presenza ebraica nel Paese. E le scopre sulle strade della “Ziyara”, la visita ai santi venerati dai musulmani e ebrei.

SEZIONI
 >
2020 2019 2018 2017
FILM DI APERTURA FILM DI APERTURA CONCORSO INTERNAZIONALE CONCORSO INTERNAZIONALE PROSPETTIVE PROSPETTIVE
FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO CORRISPONDENZE CORRISPONDENZE TEATRO SCONFINATO TEATRO SCONFINATO
FUORI FORMATO FUORI FORMATO FILMMAKER MODERNS FILMMAKER MODERNS PROSPETTIVE FUORI CONCORSO PROSPETTIVE FUORI CONCORSO