WHAT REMAINS / RE - VISITED
prima italiana
Germania, Austria, Bosnia, 2020
2/4K, colore, 70'
v.o. Bosniaco, inglese
REGIA:
Clarissa Thieme
FOTOGRAFIA:
Almir Ðikoli
SUONO:
Samir Hrkovic
MONTAGGIO:
Clarissa Thieme
PRODUTTORE:
Caroline Kirberg
PRODUZIONE:
Kirberg Motors
CONTATTI:
studio@clarissathieme.com

“A quel tempo mi chiedevo se il vuoto potesse essere visto”, scrive la regista Clarissa Thieme a proposito del suo progetto con cui nel 2009 aveva lavorato sui luoghi nella Bosnia Erzegovina dove erano stati commessi i crimini di guerra degli anni Novanta. Da quella ricerca era nato il cortometraggio What Remains (2010); dieci anni dopo la filmmaker è tornata negli stessi posti, insieme a una piccola troupe di collaboratori, e con dei manifesti ottenuti dalle foto del suo primo viaggio, per rispondere a un’altra domanda: “Come si può vivere con quelle lacerazioni?”.
Una fotografia, un'inquadratura, la memoria dei luoghi e della gente si sovrappongono nei “quadri” che compongono il film. Cosa è cambiato fra i due viaggi? Una casa è stata ristrutturata, un edificio abbattuto, nel memoriale di Potocari si tiene una preghiera in ricordo delle vittime del massacro. Qualcuno della troupe di fronte ai manifesti conversa coi passanti: la situazione è cambiata in meglio o in peggio? E loro cosa desiderano per il futuro? C’è chi preferisce dimenticare quanto è accaduto – una signora parla delle “vibrazioni positive” che emanano dalla zona di casa sua; dei ragazzi inconsapevoli passano scherzando davanti alla macchina da presa collocata laddove ci furono due stragi di civili. Per altri il passato è sempre presente, imprigionato nel paesaggio che custodisce quel vuoto impossibile da colmare.
Clarissa Thieme (Oldenburg, 1976) ha studiato Media Arts all'Università di Berlino. È un'artista e filmmaker che lavora al confine fra cinema, fotografia, performance.
Nel 2010 gira What Remains, presentato alla Berlinale nella selezione di Forum Expanded. Seguono The Place We Left (2012) - che racconta la storia di sei persone fuggite da Sarajevo durante la guerra – e Resort (2013). Al Forum Expanded torna con Today is 11th June 1993 (2018) - nato da un'indagine del Hamdija Kreševljakovic´ Video Archive di Sarajevo, che custodisce i video amatoriali girati dagli abitanti della città durante l'assedio – e l'installazione Can't You See Them? – Repeat (2019).