EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
1 DICEMBRE - 10 DICEMBRE 2017
CONCORSO
 >
2016 2015

Le bois dont les rĂªves sont faits

Un’immersione nel Bois de Vincennes e nell'umanità che lo abita. 

In Jackson Heights

Nelle strade di Queens, la parte più multietnica di New York, la macchina da presa di Wiseman scopre una realtà che racconta il nostro mondo. 

Homeland (Iraq Year Zero)

Nel febbraio 2002, un anno prima dell'invasione americana, il regista iracheno Abbas Fahdel torna in patria dalla Francia per fotografare la vita quotidiana dei suoi concittadini - mentre la sua famiglia e i suoi amici divengono il centro della sua indagine - e capire come si stia preparando ad affrontare la guerra.

L'infinita fabbrica del Duomo

La storia dell'edificio simbolo di Milano, a partire dalla notte in cui Gian Galeazzo Visconti sognò il diavolo che gli intimava di costruire un luogo maestoso. 

Santa Teresa Y Otras Historias

Adattamento di 2666, romanzo postumo di Robert Bolaño, scrittore cileno ma per lungo tempo residente in Messico, Santa Teresa y Otras Historias è il ritratto di un luogo che non esiste, la messa in scena di Ciudad Juárez, la città più pericolosa al mondo, situata al confine tra Usa e Messico, teatro di violenza da parte dei cartelli della droga.

The Sky Trembles and the Earth is Afraid and The Two Eyes Are Not Brothers

Epico e labirintico, l’ultimo film del regista e artista inglese protagonista della retrospettiva curata da Filmmaker, con il Milano Film festival, nel 2012, si colloca in quella terra di confine tra il documentario, il fantasy e la favola. 

Triokala

Caltabellotta, piccolo paese dell'estremo sud della Sicilia, arroccato sulle rovine dell'antica città greca di Triokala, un luogo che deve il nome ai tre doni ricevuti da Madre Natura: la fertilità delle sue campagne, l'abbondanza e la dolcezza delle acque e l'antica roccaforte sul pizzo della montagna, che rende il luogo inespugnabile. 

By Our Selves

Il 2 luglio 1841, un martedì, il poeta John Clare parte a piedi dalla clinica psichiatrica di Epping Forest per raggiungere Northamptonshire alla ricerca del suo amore perduto, Mary Joyce, una donna morta da tre anni. Percorrerà le 80 miglia in quattro giorni. By Our Selves è la ricostruzione di questo viaggio.

Schicht

Mezzo secolo di storia di Salzgitter, città industriale cresciuta prima del 1945 intorno al complesso siderurgico che portava il nome del suo fondatore, uno dei quadri più alti del regime nazista: Reichswerke Hermann Goering. 

Machine Gun or Typewriter?

La ricerca disperata da parte di un uomo del suo amore perduto attraverso il programma di una radio pirata.

SEZIONI
 >
2016 2015
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE CINEMA DEL FUTURO CINEMA DEL FUTURO PASSATO/PRESENTE PASSATO/PRESENTE
FUORI FORMATO FUORI FORMATO DANIELE INCALCATERRA DANIELE INCALCATERRA LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LA VOCE UMANA LA VOCE UMANA
FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO