Un’immersione nel Bois de Vincennes e nell'umanità che lo abita.
Nelle strade di Queens, la parte più multietnica di New York, la macchina da presa di Wiseman scopre una realtà che racconta il nostro mondo.
Nel febbraio 2002, un anno prima dell'invasione americana, il regista iracheno Abbas Fahdel torna in patria dalla Francia per fotografare la vita quotidiana dei suoi concittadini - mentre la sua famiglia e i suoi amici divengono il centro della sua indagine - e capire come si stia preparando ad affrontare la guerra.
La storia dell'edificio simbolo di Milano, a partire dalla notte in cui Gian Galeazzo Visconti sognò il diavolo che gli intimava di costruire un luogo maestoso.
Adattamento di 2666, romanzo postumo di Robert Bolaño, scrittore cileno ma per lungo tempo residente in Messico, Santa Teresa y Otras Historias è il ritratto di un luogo che non esiste, la messa in scena di Ciudad Juárez, la città più pericolosa al mondo, situata al confine tra Usa e Messico, teatro di violenza da parte dei cartelli della droga.
Epico e labirintico, l’ultimo film del regista e artista inglese protagonista della retrospettiva curata da Filmmaker, con il Milano Film festival, nel 2012, si colloca in quella terra di confine tra il documentario, il fantasy e la favola.
Caltabellotta, piccolo paese dell'estremo sud della Sicilia, arroccato sulle rovine dell'antica città greca di Triokala, un luogo che deve il nome ai tre doni ricevuti da Madre Natura: la fertilità delle sue campagne, l'abbondanza e la dolcezza delle acque e l'antica roccaforte sul pizzo della montagna, che rende il luogo inespugnabile.
Il 2 luglio 1841, un martedì, il poeta John Clare parte a piedi dalla clinica psichiatrica di Epping Forest per raggiungere Northamptonshire alla ricerca del suo amore perduto, Mary Joyce, una donna morta da tre anni. Percorrerà le 80 miglia in quattro giorni. By Our Selves è la ricostruzione di questo viaggio.
Mezzo secolo di storia di Salzgitter, città industriale cresciuta prima del 1945 intorno al complesso siderurgico che portava il nome del suo fondatore, uno dei quadri più alti del regime nazista: Reichswerke Hermann Goering.
La ricerca disperata da parte di un uomo del suo amore perduto attraverso il programma di una radio pirata.