EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
CONCORSO
 >
2019 2018 2017 2016

Triokala

Italia, 2015

HD, colore, 73’

v.o. italiano

 

Regia

Leandro Picarella

 

con

Paolo Di Giovanna, Emanuele Scarpinati, Moahmed Naji,

 

Sceneggiatura

Leandro Picarella

 

Fotografia

Andrea José di Pasquale,

 

Suono

Jacopo Ferrara

 

Montaggio

Leandro Picarella

 

Musiche

Fratelli Mancuso

 

produzione

CSC Production - CSC Sicilia

 

Contatti

c.manfredonia@cscproduction.it

Triokala

Caltabellotta, piccolo paese dell'estremo sud della Sicilia, arroccato sulle rovine dell'antica città greca di Triokala, un luogo che deve il nome ai tre doni ricevuti da Madre Natura: la fertilità delle sue campagne, l'abbondanza e la dolcezza delle acque e l'antica roccaforte sul pizzo della montagna, che rende il luogo inespugnabile. Ma il passare del tempo ha disperso le tracce di quel sapere antico, che confonde al suo interno magia, religione e superstizione. Un sapere che ritroviamo nei volti degli abitanti, nel rapporto che hanno con il mondo animale, nei rituali, nella relazione con la natura e con lo spazio. Il film d'esordio di un giovane cineasta, rivelazione di un talento speciale.

 

LEANDRO PICARELLA

Leandro Picarella (Agrigento, 1984). Dopo gli studi in musicologia e letteratura teatrale italiana si diploma presso la Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Mai lontano dall'istante (2010) è il suo primo libro di versi. Vincitore di numerosi premi letterari, a partire dal 2012 frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo con specializzazione in cinema documentario. Tra il 2010 e il 2012 realizza i suoi primi cortometraggi: Cattedrale (finalista al Taormina Film Fest, al Capri Art Film Festival, menzione speciale al festival Schermi Irregolari), Gyruss - a ciascuno il proprio Bach, Desnudez, La salita, Scolpire il tempo (66° Festival di Locarno). Tra i suoi lavori Scolpire il tempo (2013) e Dio delle Zecche, storia di Danilo Dolci in Sicilia (2014) in collaborazione con Giovanni Rosa. Triokala (2015) è il suo primo lungometraggio.

SEZIONI
 >
2019 2018 2017 2016
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE CINEMA DEL FUTURO CINEMA DEL FUTURO
PASSATO/PRESENTE PASSATO/PRESENTE FUORI FORMATO FUORI FORMATO DANIELE INCALCATERRA DANIELE INCALCATERRA
LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LA VOCE UMANA LA VOCE UMANA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO