EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
CONCORSO
 >
2019 2018 2017 2016

By Our Selves

GB, 2015

HD, Super8mm, colore e b/n, 80’,

v.o. inglese

 

Regia

Andrew Kötting

 

Soggetto

Andrew Kötting, Iain Sainclair

 

Cast

Toby Jones, Freddie Jones, Iain Sinclair, MacGillivray, Simon Kövesi, Alan Moore, Eden Kötting

 

Fotografia

Nick Gordon Smith

 

Suono

Philippe Ciompi

 

Montaggio

Cliff West, Andrew Kötting

 

Produzione

Andrew Kötting

 

Contatti

kevin@sodapictures.com

By Our Selves

Il 2 luglio 1841, un martedì, il poeta John Clare parte a piedi dalla clinica psichiatrica di Epping Forest per raggiungere Northamptonshire alla ricerca del suo amore perduto, Mary Joyce, una donna morta da tre anni. Percorrerà le 80 miglia in quattro giorni. By Our Selves è la ricostruzione di questo viaggio, una sorta di performance il cui protagonista è Toby Jones (l’attore britannico, protagonista, tra l’altro, de Il racconto dei racconti). Al suo fianco Freddie Jones (l’attore feticcio di David Lynch, che di Toby è il padre), lo scrittore Ian Sinclair, il fumettista Alan Moore, l’ingegnere del suono (ripreso mentre cattura le parole), e Andrew Kötting, il regista, che compie un percorso analogo a quello di Clare. L’immaginario del poeta prende forma negli archivi personali del regista che vi intreccia la storia di sua figlia, Eden, affetta da una malattia genetica rara, la Sindrome di Joubert.

Andrew Kötting

Nato nel Kent, nel 1959, Andrew Kötting studia arte al Ravensbourne College of Art and Design di Londra. Esordisce nel 1996 con il “documentario idiosincratico” Gallivant, viaggio lungo la costa britannica in compagnia della figlia Eden e della nonna 85enne. Della sua corposa filmografia vale la pena di ricordare This Filthy Earth (2001) ispirato a La Terre di Emile Zola, Mapping Perception (2002) e Ivul (2009) presentato al London Film Festival. Nel 2011 ha diretto This Our Still Life, selezionato dalla Mostra del cinema di Venezia e, nel 2012, Swandown. Negli ultimi anni ha dato vita a progetti artistici multimediali, performance e installazioni, in collaborazione con lo scrittore e psicogeografo Iain Sinclair. Insegna Time Based Media presso l'Università delle Arti Creative – UCA.

 

SEZIONI
 >
2019 2018 2017 2016
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE CINEMA DEL FUTURO CINEMA DEL FUTURO
PASSATO/PRESENTE PASSATO/PRESENTE FUORI FORMATO FUORI FORMATO DANIELE INCALCATERRA DANIELE INCALCATERRA
LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LA VOCE UMANA LA VOCE UMANA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO