EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
CONCORSO
 >
2019 2018 2017 2016

Santa Teresa Y Otras Historias

Messico, Repubblica Dominicana, Usa, 2015

16 mm, colore e b/n, 65’

v.o. spagnolo

 

Regia

Nelson Carlo de los Santos Arias

 

Fotografia

Nelson Carlo de los Santos Arias

 

Suono

Nelson Carlo de los Santos Arias

 

Montaggio

Nelson Carlo de los Santos Arias

 

Produzione

Titua Films

 

Contatti

nelsoncarlo84@gmail.com

Santa Teresa Y Otras Historias

Adattamento di 2666, romanzo postumo di Robert Bolaño, scrittore cileno ma per lungo tempo residente in Messico, Santa Teresa y Otras Historias è il ritratto di un luogo che non esiste, la messa in scena di Ciudad Juárez, la città più pericolosa al mondo, situata al confine tra Usa e Messico, teatro di violenza da parte dei cartelli della droga. In questa atmosfera noir lavora Juan de Dios Martínez, giovane fotografo di cronaca nera, inviato a indagare sulla profanazione delle chiese e sugli omicidi delle donne che lavorano in una fabbrica del luogo. Il suo viaggio ci conduce al cuore di un’investigazione lungo la pericolosa linea di frontiera che approda all’impossibilità di testimoniare la natura di un luogo tanto pervaso da paranoia e paura. Un ritratto all’incrocio tra documentario, fiction e osservazione poetica, un film politico nel quale altre storie si intersecano, in un gioco di rimandi che parte dalla piccola città per arrivare al Presidente della Repubblica Messicana. Il cortocircuito tra dimensione fantastica e realtà disegna un'inchiesta cinematografica di sorprendente libertà formale. Un film che sfugge alle categorizzazioni, come l’opera che l’ha ispirato.

 

Nelson Carlo De Los Santos Arias

 

Regista, produttore, sceneggiatore e montatore, Nelson Carlo de los Santos Arias nasce a Santo Domingo e studia alla Scuola d'Arte di Edimburgo dove comincia a produrre cortometraggi sperimentali. Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti dove, al California Institute of the Arts, ottiene un Master of Fine Arts. Tra i suoi film più noti, il cortometraggio Le Dernier des bonbons (2011) e il lungometraggio di finzione You Look Like a Carriage That Not Even the Oxen Can Stop (2013) che racconta l’isolamento di una donna e di sua figlia, caraibiche, nella periferia di New York. 

SEZIONI
 >
2019 2018 2017 2016
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE CINEMA DEL FUTURO CINEMA DEL FUTURO
PASSATO/PRESENTE PASSATO/PRESENTE FUORI FORMATO FUORI FORMATO DANIELE INCALCATERRA DANIELE INCALCATERRA
LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LA VOCE UMANA LA VOCE UMANA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO