Un paesaggio, come tanti (non solo in Portogallo), sfigurato dai capannoni, dai container, delle ciminiere, che si sono spinti fin dentro le città con il loro carico ambivalente di lavoro e di morte, e che ora - in una fase che vede, sempre più numerose, le dismissioni - continua a esistere come presenza spettrale: al centro un gruppo di operai impegnati in un’autogestione al fine di impedire la dislocazione della loro fabbrica nel bacino industriale di Lisbona.
La Germania è uno dei maggiori produttori, a livello mondiale, di musica techno; la sua capitale, Berlino, ospita quello che è considerato il miglior club della scena, il Berghain. I protagonisti di questo nuovo quadro sono cinque tra i più grandi DJ in attività: Ricardo Villalobos, Sonja Moonear, Ata Macias, Roman Flügele Move D/David Moufang.
Il film racconta gli ultimi mesi dell'attività scolastica della Casa dei Bambini, una delle prime scuole Montessori di Milano, prima del trasferimento. Tra studio e gioco, passato, presente e futuro, il quotidiano della routine scolastica e i ricordi della fondatrice, un viaggio intimo e personale nell'universo dell'infanzia.
La regista, Monica Stambrini, in un momento di stallo dovuto alle difficoltà di trovare i finanziamenti per il suo secondo lungometraggio, si offre di accompagnare, in veste di autista e interprete, l'amica e collaboratrice Antonella Cannarozzi alla cerimonia degli Oscar, dov'è candidata per i costumi di Io Sono l’Amore(2009) di Luca Guadagnino. l risultato è una riflessione sullo stato di salute del cinema e sull’Italia in piena epoca berlusconiana.
Wang Bing prosegue il racconto degli ultimi, dei dimenticati, dei disperati sacrificati al Moloch della Storia, condannati, per sempre, al silenzio. Ora è la volta di Fang Xiuying, nata nel 1948 a Huzhou (Fuijian, Cina), che ha trascorso i suoi ultimi otto anni afflitta da una grave forma di Alzheimer. Wang ha il coraggio di non fermarsi di fronte a niente, riuscendo, senza mai scadere nel voyeurismo, a estendere il campo del "visibile".
Un dipendente di una ditta di sgombero sa come comportarsi di fronte ai fantasmi, il suo presente è una temporalità cangiante, convive quotidianamente con le tracce di un passato che ritorna: e se le cose cominciano a riempire troppo la testa, da qualche parte c'è sempre un magazzino perfetto dove spedire i corpi e i pensieri ingombranti, un posto da cui nulla ritorna più indietro.
Séance è stato realizzato in occasione della mostra Shit and Die curata da Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah e Marta Papini a Torino. La situazione è una seduta spiritica avvenuta a Casa Mollino e lo spirito evocato è nientemeno che quello del padrone di casa, il leggendario architetto, designer, scrittore, fotografo, pilota automobilistico e aeronautico Carlo Mollino.
Whipping Zombie è un film sulla fatica e sull'invisibile dove il corpo, come dichiarato dallo stesso regista, «viene portato a un livello diverso della percezione». Ancarani filma il tutto cercando di non interferire nelle riprese per dar modo agli spettatori di avere un'esperienza ipnotica e magica e trarre da sé le proprie conclusioni.