EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
1 DICEMBRE - 10 DICEMBRE 2017
FUORI CONCORSO
 >
2017 2016

A fàbrica de nada

Un paesaggio, come tanti (non solo in Portogallo), sfigurato dai capannoni, dai container, delle ciminiere, che si sono spinti fin dentro le città con il loro carico ambivalente di lavoro e di morte, e che ora - in una fase che vede, sempre più numerose, le dismissioni - continua a esistere come presenza spettrale: al centro un gruppo di operai impegnati in un’autogestione al fine di impedire la dislocazione della loro fabbrica nel bacino industriale di Lisbona.

If I Think of Germany At Night

La Germania è uno dei maggiori produttori, a livello mondiale, di musica techno; la sua capitale, Berlino, ospita quello che è considerato il miglior club della scena, il Berghain. I protagonisti di questo nuovo quadro sono cinque tra i più grandi DJ in attività: Ricardo Villalobos, Sonja Moonear, Ata Macias, Roman Flügele Move D/David Moufang.

La zona oscura - L'età bambina

Il film racconta gli ultimi mesi dell'attività scolastica della Casa dei Bambini, una delle prime scuole Montessori di Milano, prima del trasferimento. Tra studio e gioco, passato, presente e futuro, il quotidiano della routine scolastica e i ricordi della fondatrice, un viaggio intimo e personale nell'universo dell'infanzia.

Lady Oscar

La regista, Monica Stambrini, in un momento di stallo dovuto alle difficoltà di trovare i finanziamenti per il suo secondo lungometraggio, si offre di accompagnare, in veste di autista e interprete, l'amica e collaboratrice Antonella Cannarozzi alla cerimonia degli Oscar, dov'è candidata per i costumi di Io Sono l’Amore(2009) di Luca Guadagnino. l risultato è una riflessione sullo stato di salute del cinema e sull’Italia in piena epoca berlusconiana.

Mrs. Fang

Wang Bing prosegue il racconto degli ultimi, dei dimenticati, dei disperati sacrificati al Moloch della Storia, condannati, per sempre, al silenzio. Ora è la volta di Fang Xiuying, nata nel 1948 a Huzhou (Fuijian, Cina), che ha trascorso i suoi ultimi otto anni afflitta da una grave forma di Alzheimer. Wang ha il coraggio di non fermarsi di fronte a niente, riuscendo, senza mai scadere nel voyeurismo, a estendere il campo del "visibile".

Santa Fe - La mente è una cantina da sgombrare

Un dipendente di una ditta di sgombero sa come comportarsi di fronte ai fantasmi, il suo presente è una temporalità cangiante, convive quotidianamente con le tracce di un passato che ritorna: e se le cose cominciano a riempire troppo la testa, da qualche parte c'è sempre un magazzino perfetto dove spedire i corpi e i pensieri ingombranti, un posto da cui nulla ritorna più indietro.

Séance

Séance è stato realizzato in occasione della mostra Shit and Die curata da Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah e Marta Papini a Torino. La situazione è una seduta spiritica avvenuta a Casa Mollino e lo spirito evocato è nientemeno che quello del padrone di casa, il leggendario architetto, designer, scrittore, fotografo, pilota automobilistico e aeronautico Carlo Mollino.

Whipping Zombie

Whipping Zombie è un film sulla fatica e sull'invisibile dove il corpo, come dichiarato dallo stesso regista, «viene portato a un livello diverso della percezione». Ancarani filma il tutto cercando di non interferire nelle riprese per dar modo agli spettatori di avere un'esperienza ipnotica e magica e trarre da sé le proprie conclusioni.

SEZIONI
 >
2017 2016
CONCORSO CONCORSO FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA PROSPETTIVE PROSPETTIVE
FRANCESCO BALLO FRANCESCO BALLO FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO FUORI FORMATO FUORI FORMATO ALAIN CAVALIER ALAIN CAVALIER
SOGNI E INCUBI SOGNI E INCUBI RIVOLUZIONI RIVOLUZIONI ALBERTO GRIFI ALBERTO GRIFI MODERNS MODERNS