Le passeggiate è una serie di piccoli film che hanno come tema principale l’atto del passeggiare. Non c’è una meta precisa, solo il puro piacere di osservare, restare in attesa e in ascolto, lasciandosi trasportare dagli eventi: un vagare trasognato fatto di percorsi terrestri, ma anche aerei e marinari, in luoghi sconosciuti o in situazioni domestiche.
Il paesaggio di un parco fluviale sospeso nella quiete. Tra le anse verdeggianti si aprono radure in ombra mentre le foglie degli alberi più alti splendono contro la luce del sole. Si sentono richiami e canti di uccelli mentre il Ticino scorre frusciando leggero quando lo si sente da dentro il bosco, molto più intenso se lo si avverte dalla riva o dall’interno del letto petroso.
Questo programma esplora possibili articolazioni tra l'atto del camminare e quello del filmare, tra il procedere di un corpo nello spazio e quello del film nella cinepresa.
Nella varietà di metodi e prospettive, queste camminate sperimentali mostrano un'ironica indifferenza rispetto alla meta e una propensione a inciampare fra gli attriti della materia inerte, innescando al tempo stesso un'animazione del paesaggio, che attraverso restrizioni, ripetizioni e accelerazioni è trasfigurato in uno scenario astratto, dove i corpi si volatilizzano mentre i tracciati si condensano in un'immagine di puro movimento.