EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
WALKING CINEMA
 >
2019 2018 2017 2016

Le passeggiate

Le passeggiate è una serie di piccoli film che hanno come tema principale l’atto del passeggiare. Non c’è una meta precisa, solo il puro piacere di osservare, restare in attesa e in ascolto, lasciandosi trasportare dagli eventi: un vagare trasognato fatto di percorsi terrestri, ma anche aerei e marinari, in luoghi sconosciuti o in situazioni domestiche.

You Sleep Like a Stone

Il paesaggio di un parco fluviale sospeso nella quiete. Tra le anse verdeggianti si aprono radure in ombra mentre le foglie degli alberi più alti splendono contro la luce del sole. Si sentono richiami e canti di uccelli mentre il Ticino scorre frusciando leggero quando lo si sente da dentro il bosco, molto più intenso se lo si avverte dalla riva o dall’interno del letto petroso.

Segnare il passo

Questo programma esplora possibili articolazioni tra l'atto del camminare e quello del filmare, tra il procedere di un corpo nello spazio e quello del film nella cinepresa.
Nella varietà di metodi e prospettive, queste camminate sperimentali mostrano un'ironica indifferenza rispetto alla meta e una propensione a inciampare fra gli attriti della materia inerte, innescando al tempo stesso un'animazione del paesaggio, che attraverso restrizioni, ripetizioni e accelerazioni è trasfigurato in uno scenario astratto, dove i corpi si volatilizzano mentre i tracciati si condensano in un'immagine di puro movimento.

SEZIONI
 >
2019 2018 2017 2016
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
ALAIN PAR CAVALIER ALAIN PAR CAVALIER WALKING CINEMA WALKING CINEMA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO
FILMMAKER MODERNS FILMMAKER MODERNS FUORI FORMATO FUORI FORMATO FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA