EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
16 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2018
CONCORSO
 >
2018 2017 2016 2015

De chaque instant

Ogni anno, decine di migliaia di giovani donne intraprendono un iter di studio per diventare infermiere. Ammesse a un istituto di formazione infermieristica, divideranno il loro tempo tra corsi teorici, esercitazioni pratiche e stage sul campo. Un percorso intenso e difficile, durante il quale dovranno acquisire una quantità di conoscenze e capacità tecniche, nonché prepararsi all’assunzione di grosse responsabilità.

De Sancto Ambrosio

Nel cuore di Milano, dall'alto della Basilica di Sant'Ambogio vediamo una città sospesa nel tempo. Un flusso di immagini pittoriche da cui emergono gesti, ombre e piccole storie che si evolvono attraverso il passare delle stagioni. 

Die Schläferin

Die Schläferin si avvicina alle biografie di due donne le cui personalità sono state forzatamente nascoste dietro il loro ruolo di mogli e casalinghe. Rimasero invisibili finché non divennero assassine dei loro mariti. 

Der Funktionär

Nello spazio vuoto tra intimità (negata) e immagine pubblica, Goldstein interroga la storia tedesca del Novecento: nazismo, dopoguerra, Muro, riunificazione per illuminare quei passaggi che le versioni ufficiali hanno messo da parte.

Fausto

Lungo la costa dello stato di Oaxaca, in Messico, il passato non è mai veramente sepolto: storie di metamorfosi, telepatia e patti col diavolo sono inscritte nella colonizzazione e nell’assoggettamento delle Americhe. Fra letteratura, mito e intrecci locali il confine tra realtà e finzione, visibile e invisibile, svanisce.

Pierino

Pierino è un pensionato, un single e un cinefilo. La sua vita è strutturata attorno a precisi appuntamenti settimanali. Shopping di lunedì e venerdì sono punti fissi, come le visite regolari alla tomba di sua madre o al parrucchiere - salvo imprevisti metereologici .

Premières solitudes

Claire Simon fa luce, puntando la sua macchina da presa, sulla vulnerabilità di un gruppo di adolescenti provenienti dalle periferie di Parigi che parlano apertamente, in modo commovente, delle proprie esperienze.

The Image You Missed

Un film tra Donal Foreman e Arthur MacCaig: così lo stesso regista definisce The Image You Missed, un film in gran parte realizzato con materiale video recuperato dall'archivio del padre, anche lui regista, che ha passato decenni a documentare il conflitto nordirlandese nelle strade di Belfast.

Waldheims Walzer

Waldheims Walzer è un film che dal passato illumina il presente riflettendo sull'identità collettiva di un Paese che ha rimosso le proprie responsabilità nella storia del nazismo. 

SEZIONI
 >
2018 2017 2016 2015
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO FUORI FORMATO FUORI FORMATO FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO
FILMMAKER MODERNS FILMMAKER MODERNS FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF