EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
16 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2018
FILMMAKER MODERNS
 >
2018 2017 2016 2015

Alle origini

Appare come un esercizio di variazioni rispetto agli Esperimenti, per la lunghezza ritmica, nella musicalità di una fruizione anarrativa. È un film muto, dove si muovono elementi interni al contesto filmico, seguendo un proprio percorso mentale.

Esperimenti (Raccolta 5)

Esperimenti (Raccolta5) è formato da numerosi film volutamente muti e da cinque film sonori dove le voci sembrano intonare azioni differenti. 
Come i precedenti, Esperimenti (Raccolta 5) sono film molto brevi, dove è sempre la musicalità delle immagini l’elemento pulsante di queste ombre che riaffiorano da ricordi, sogni, a volte incubi, come sospesi in uno spazio che cade in un’astrazione sempre in movimento.

La calamita

Il gioco comico dell’inseguire a distanza ravvicinata come in un percorso contorto però con precise ortogonali che distanziano lo sguardo dal mare degli equivoci. Volutamente a fuoco.

La cometa cadente

In apertura ritmo sull’adagio. Poi sull’andante forte e comico. Per ritornare a un lento sfinimento come in una fantastica partita di tennis dove i contendenti e il campo sono sfuocati nell’orizzonte di una profondità che non è del tutto negata.

Viaggio nell'entroterra

Un film volutamente sonoro per le voci apparentemente ridondanti, ma con tonalità diverse, che non si fondono per nulla con le immagini se non soltanto come ombre emergenti da un viaggio “che non avrà mai termine”.

Portrait of Jason

Jason è nero, gay, si prostituisce: quello che oggi è considerato la prima grande “movie star” nera e omosessuale era un paria nell'America degli anni Sessanta. Stretto in un completo elegante, si racconta a Clarke e alla sua crew.

SEZIONI
 >
2018 2017 2016 2015
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO FUORI FORMATO FUORI FORMATO FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO
FILMMAKER MODERNS FILMMAKER MODERNS FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF