Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FMK2023: SCOPRI I FUORI CONCORSO
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

FMK2023: SCOPRI I FUORI CONCORSO

Dopo aver rivelato la selezione del nostro Concorso Internazionale è tempo di conoscere anche tutti i grandi titoli fuori concorso, una sezione sempre ricca di grandi, grandissimi nomi del panorama italiano e internazionale. E quest’anno, vedrete, la selezione di questa non vi deluderà.

Claire Simon, Paul B. Preciado, Ulrich Seidl, Monica Stambrini, Franco Maresco, Leonardo Di Costanzo, Mattia Colombo e Valentina Cicogna, Michele Rho, Stefano Savona, Bruno Bigoni col Gruppo Maelstrom: ecco una parte della proposta che già concentra in dieci titoli una varietà di autrici, di autori, di temi, di sguardi sul cinema e sul mondo.

Per abbonarsi, andate >> QUI

CHUTZPAH, QUALCOSA SUL PUDORE di Monica Stambrini
Partiamo dalla riflessione sul femminile, che quest’anno a Filmmaker apre e chiude le nostre proiezioni, in un cerchio che da La Chimera di Alice Rohrwacher arriva a Chutzpah, Qualcosa sul Pudore di Monica Stambrini, film di chiusura in programma il 26 novembre alle 21.30 all’Arcobaleno Film Center.
Stambrini racconta il momento di passaggio di una donna, la regista stessa, dopo la fine di una relazione d'amore. Filmato in dieci anni, e in diversi formati, insieme ai figli, ai genitori, e soprattutto a se stessa “mamma e adolescente”, Stambrini si avventura in una ricerca intima “spudorata” mettendosi in scena con auto-ironia.

NOTRE CORPS di CLAIRE SIMON
Notre Corps di Claire Simon sarà proiettato domenica 26 alle 15.30 al Cinema Arlecchino alla presenza dell’autrice. Con il patrocinio di Institut français Milano.

Il corpo femminile nella sua dimensione politica e emotiva è il centro anche del nuovo lavoro di Claire SimonNotre corps, acclamato come film dell'anno in tutto il mondo. Autrice vicina a Filmmaker che le ha dedicato la prima retrospettiva italiana, Claire Simon terrà una masterclass – all'Institut français Milano lunedì 27 novembre, ore 10.00 - condotta da Barbara Grespi. La proiezione di Filmmaker segna l'inizio di un tour realizzato in collaborazione con l'Ambasciata di Francia che porterà Claire Simon e Notre corps nelle città di Roma – proiezione al Cinema Farnese Arthouse, NapoliPalermo – proiezione al Cinema De Seta in collaborazione con Sicilia Queer

OLTRE IL BINARISMO: ORLANDO SIAMO NOI
Orlando di Paul B. Preciado sarà proiettato sabato 25 novembre alle 19.30 al Cinema Arlecchino.

“Al contrario di quello che credevi, Virginia, Orlando non era solo”. Con questa affermazione Paul B. Preciado si avventura in Orlando, ma biographie politiqueesordio al cinema del filosofo e attivista del pensiero queer, trans e non binario che mette in dialogo in una dimensione collettiva la propria ricerca e il suo vissuto con l'opera di Virginia Woolf.
Preciado, raccontando anche in parte la propria esperienza di transizione, ci dice che è il momento di abbracciare la gioia che solo un corpo in pace con la propria identità sa sprigionare, di non temere quella euforia, ma anzi lasciarsi travolgere.
 

SPARTA DI ULRICH SEIDL
Sparta sarà proiettato martedì 21 alle 19.39 al Cinema Arlecchino in anteprima italiana alla presenza del regista Ulrich Seidl.
 

Pensato come il controcampo dark di Rimini, decadente storia del cantante Richie Bravo, Sparta segue la vita di Ewald, fratello di Richie e ingegnere dalla vita potenzialmente perfetta (lavoro-casa-fidanzata) ma poco felice. Lo seguiamo ben presto in un cambio radicale di abitudini che dalla città lo porterà nella campagna più povera Romania dove la sua Sparta, un rudere a metà fra una palestra, un fortino e un campo giochi, diventerà il punto di ritrovo di tutti i bambini della zona. Qui Ewald dovrà fare i conti con il proprio passato segnato da un’infanzia di violenze sepolte.

LOVANO SUPREME DI FRANCO MARESCO
Lovano Supreme sarà proiettato al Cinema Arlecchino venerdì 24 novembre alle 19.30

Lovano Supreme di Franco Maresco arriva in anteprima italiana a Filmmaker Festival, documentario in grado di unire Joe Lovano, la Sicilia, John Coltrane e la storia del jazz. In un richiamo di radici comuni e affinità elettive, la terra di Maresco si avvicina più di quanto aspettiamo alla storica eredità di Coltrane, che Lovano porta da New York a Palermo in un viaggio a ritroso rispetto a quello fatto da tanti emigrati in anni passati, quando il jazz rivoluzionava musica e cultura. Due anni dopo Lovano Supreme arriva nella sua interezza dimostrandosi capace di raccogliere gesti, performance e l’energia passionale dei grandi dell’Arte dandogli nuova veste e vita. 

PROCIDA & WELCOME TO PARADISE 
Procida e Welcome to paradise saranno proiettati sabato 18 novembre alle 21.30 al Cinema Arlecchino.

Procida arriva in anteprima italiana a Filmmaker con la sua genesi partecipata e la guida di Leonardo Di Costanzo (Ariaferma, David di Donatello per Miglior sceneggiatura originale e Miglior attore protagonista) che nel ruolo di supervisore pedagogico e artistico ha condotto, insieme alle tutor Caterina Biasiucci, Claudia Brignone, Lea Dicursi, il giovane gruppo di allievi dell’Atelier di Cinema del Reale in occasione di Procida Capitale della Cultura 2022. Dodici sguardi, un’isola, un groviglio di vite da seguire fra le spiagge, i tuffi in mare, le luci delle giostre e le voci delle sere d’estate senza fine. E ancora, gli arrivi, le partenze, gli amori presenti, passati o soltanto immaginati. Un esperimento didattico che ci restituisce la propria visione dell’isola, i suoi segreti e scorci, ma soprattutto le storie dei suoi abitanti, che siano tali per il tempo di un’estate o di una vita intera.

Guarda il trailer completo >> QUI

In Welcome to Paradise Di Costanzo accompagna invece nella loro prima esperienza cinematografica i giovani interpreti; Welcome to Paradise è infatti stato realizzato nell'ambito di "Bottega XNL - Fare Cinema", il corso di alta formazione cinematografica della Fondazione Fare Cinema a Bobbio, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini.

SCONOSCIUTI PURI DI MATTIA COLOMBO E VALENTINA CICOGNA
Sconosciuti Puri sarà proiettato al Cinema Arlecchino alla presenza di autore e autrici domenica 19 novembre alle 19.45

Ogni giorno Cristina Cattaneo, medico legale e docente all’Università di Milano, incontra quelli che lei chiama “Sconosciuti Puri”, persone che in vita erano ai margini della società e che nella morte non sono riuscite a portare con sé il ricordo di un nome o di una storia. Persone che si sono lasciate alle spalle chi avrebbe potuto restituirgli un’identità, come i centinai di migranti morti nelle strage del Mediterraneo. Un compito raccolto da Cattaneo con il Labanof, il laboratorio di antropologia e odontologia forense, attraverso i soli indizi che i corpi sanno restituire: DNA, impronte, segni.  Cicogna e Colombo la seguono nella battaglia etica che l’ha portata davanti al Parlamento Europeo a chiedere che il diritto al nome venga riconosciuto come tale. Prendersi cura dei morti è una responsabilità di cui la società si deve fare carico per non cadere nel baratro dell’indifferenza.

Guarda il trailer completo >> QUI

 

LE MURA DI BERGAMO DI STEFANO SAVONA
Le mura di Bergamo di Stefano Savona sarà proiettato giovedì 23 novembre alle 21.00 al Cinema Arlecchino alla presenza dell’autore.

Giurato nel Concorso Internazionale, Stefano Savona presenterà il suo ultimo lavoro Le mura di Bergamo, un film molto importante per il territorio della Lombardia nel suo coniugare una riflessione sulla pandemia e sulla ricostruzione di una comunità nella città che ne è divenuta il simbolo. Non immaginatevi, però, un ‘classico’ film sulla pandemia: piuttosto, Le mura di Bergamo, è quasi un film di fantascienza, un film sul futuro nel senso che cerca qualcosa che ancora non c'è. La narrazione di una comunità sorpresa da un evento impensabile e il suo tentativo di farvi fronte reinventando ruoli, ritmi, abitudini. Savona terrà poi una masterclass alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti il 24 novembre.

 

BENVENUTI IN GALERA DI MICHELE RHO
Benvenuti In Galera di Michele Rho sarà proiettato sabato 25 novembre alle 17.30 al Cinema Arlecchino alla presenza dell’autore.
Possibile resistere al carcere e ai pregiudizi che circondano chi è stato detenuto? In Galera, nato come progetto di inclusione per i detenuti nel carcere di Bollate e divenuto un ristorante stellato, ne è una prova. La sua storia viene restituita nella vita quotidiana in cucina da Michele Rho, nel suo Benvenuti In Galera – presentato in prima mondiale.

 

LA MISURA DEL CORAGGIO DI BRUNO BIGONI E GRUPPO MAELSTROM
La misura del coraggio di Gruppo Maelstrom e Bruno Bigoni sarà proiettato martedì 21 novembre alle 21.30 all’Arcobaleno Film Center alla presenza di autori e autrici.
La misura del coraggio, in prima mondiale, nasce dall'incontro fra Bruno Bigoni e il Gruppo Maelstrom, un collettivo di giovani filmmaker attivi a Milano. Tre ragazze vogliono raccontare la Resistenza in Val di Susa dalla parte delle donne, un'altra troupe le filma al lavoro. Un gioco di specchi alla ricerca di uno “sguardo femminile” sulla Storia e sul cinema.