Werner Herzog lo definì «la coscienza morale del cinema» e il suo saggio Il cinema come arte sovversiva (1974) ha influenzato e influenza ancora generazioni di programmatori e curatori cinematografici di tutto il mondo. Quest’anno, nel centenario della sua nascita, Filmmaker omaggia la figura di Amos Vogel, viennese e fondatore nel 1947 a New York del leggendario Cinema 16, il più grande cineclub d'America.
In collaborazione con Forum austriaco di Cultura Milano.
Grazie a Österreichisches Filmmuseum.
LE CADEAU (The Gift)
Dick Roberts, Jacques Vausseur
VERKEHRTE WELTEN (Living in a Reversed World)
Theodor Erismann, Ivo Kohler
EN DAG I STADEN (A Day in Town)
Pontus Hulten, Hans Nordenström
HOMMAGE TO JEAN TINGUELY’S “HOMMAGE TO NEW YORK”
Robert Breer
THE LEAD SHOES
Sidney Peterson
THE MIDNIGHT PARTY
Joseph Cornell, Larry Jordan
THE VERY EYE OF NIGHT
Maya Deren
GLENS FALLS SEQUENCE
Douglass Crockwell
KIRSA NICHOLINA
Gunvor Nelson
STUDIE II: HALLUCINATIONER (Study n. II: Hallucinations)
Peter Weiss
FIREWORKS
Kenneth Anger
LE SANG DES BÊTES (The Blood fo the Beasts)
Georges Franju
SCENES FROM UNDER CHILDHOOD – SECTION I
Stan Brakahge
LA TARANTA
Gianfranco Mingozzi
CAPRICCI
Carmelo Bene