Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Omaggio a Gerhard Friedl: Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen?
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
FUORI FORMATO
 >
2024 2023 2022 2021
Omaggio a Gerhard Friedl: Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen?
martedì 19 novembre

CINEMA BELTRADE
ore 19.30
 
Germania, Austria, 2004
35mm, colore, sonoro, 73'
v.o. tedesco
 
REGIA
Gerhard Benedikt Friedl
 
SCENEGGIATURA
Gerhard Benedikt Friedl
 
SUONO
Marcelo Busse, Boris Goltz, Matthias Haeb
 
COMMENTO
Matthias Hirth
 
MONTAGGIO
Gerhard Benedikt Friedl
 
PRODUZIONE
Laura Einmahl,
Ivette Loecker,
Natalie Lambsdorff,
Evi Stangassinger,
WernerDütsch/WDR
 
Omaggio a Gerhard Friedl: Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen?

“Wolff von Amerongen ha commesso crimini di bancarotta?” Alla fine del film non lo sapremo e dovremo aspettare molto prima di sentir pronunciare quel nome fiammeggiante, per poi perderlo poco dopo nella litania che elenca rappresentanti delle élite politico-economiche nella Germania del secolo scorso. Capitani d'industria, finanzieri, faccendieri di cui sono riportate ascese e cadute, produzioni, transazioni, imputazioni, nonché acciacchi e morti violente, mentre le immagini mostrano vedute ordinarie di vita urbana, fabbriche e altri luoghi di lavoro, spazi pubblici qualunque da metropoli e centri finanziari sparsi per l'Europa, perlustrati vanamente come scene dei crimini del capitale globale. “Un ipnotico rompicapo che interseca documento, saggio e letteratura pulp.” (Christoph Huber)

L'opera breve e singolare di Gerhard Friedl, poco nota al di fuori del contesto germanofono, rappresenta un evento straordinario per come in essa le forme del documentario e del film saggio sono convertite, con efficacia e semplicità esemplari, in qualcosa di radicalmente diverso, dal fascino oscuro ed elusivo. La formula di questa operazione, sostanzialmente identica nei due film principali girati da Friedl, il cortometraggio Knittelfeld e il lungo Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen?, si fonda sulla (non) relazione tra due piani. Le immagini, tramite panoramiche orizzontali lente e calibrate (e in misura minore quadri statici e camera car), registrano impassibilmente anonimi paesaggi della contemporaneità – campi, fabbriche, uffici, parcheggi, strade – mentre un commento fuori campo riporta fatti reali senza palese connessione con quanto vediamo.

Gerhard Benedikt Friedl nasce a Bad Aussee nel 1967. Dopo studi di filosofia a Vienna, frequenta i corsi dell'Accademia di Cinema e Televisione a Monaco (HFF Mu¨nchen), nell'ambito dei quali realizzerà i suoi film principali, oltre a tenere lezioni sul documentario contemporaneo. Lavora come critico, programmatore e come operatore, montatore e regista in produzioni televisive. Muore a Berlino, dove si è trasferito nel frattempo, il 2 luglio 2009. Dopo Knittelfeld (1997) e Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen? (2004), presentati e premiati alla Duisburger Filmwoche, a Diagonale (Graz) e in altri festival, intraprende il progetto Panik von '94, di cui restano come “risultati collaterali” due documentari girati in video in collaborazione con Laura Horelli negli USA grazie a una borsa di studio.
 

SEZIONI
 >
2024 2023 2022 2021