Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Omaggio a Gerhard Friedl: Knittelfeld
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
FUORI FORMATO
 >
2024 2023 2022 2021
Omaggio a Gerhard Friedl: Knittelfeld
martedì 19 novembre

CINEMA BELTRADE
ore 19.30
 
Austria,Germania, 1997
16mm, colore, sonoro, 35'
v.o. tedesco
 
REGIA
Gerhard Benedikt Friedl
 
SCENEGGIATURA
Gerhard Benedikt Friedl
 
SUONO
Andrée Hesse
 
COMMENTO
Matthias Hirth
 
MONTAGGIO
Gerhard Benedikt Friedl
 
PRODUZIONE
Hochschule für Fernsehen und Film München
 
Omaggio a Gerhard Friedl: Knittelfeld

Knittelfeld è una cittadina nella provincia austriaca della Stiria, un posto qualunque costellato di fabbriche e basi militari, le cui poco attraenti sembianze sono ispezionate pacatamente da tableau statici e panoramiche, mentre una laconica voce fuori campo riporta la grottesca sequela di crimini imputati a dei residenti, tutti membri della famiglia Pritz. Omicidi, infanticidi, furti, avvelenamenti si susseguono in un repertorio la cui ineluttabilità appare quasi comica senza smettere di essere mostruosa. Le occasionali coincidenze tra le vicende riferite e i dettagli colti dalle immagini fanno trasalire in quella che pare una versione horror di un Heimatfilm, dove fatti e sospetti si accavallano e “la Storia si ritrova sulle pagine di cronaca.” (Bert Rebhandl)

L'opera breve e singolare di Gerhard Friedl, poco nota al di fuori del contesto germanofono, rappresenta un evento straordinario per come in essa le forme del documentario e del film saggio sono convertite, con efficacia e semplicità esemplari, in qualcosa di radicalmente diverso, dal fascino oscuro ed elusivo. La formula di questa operazione, sostanzialmente identica nei due film principali girati da Friedl, il cortometraggio Knittelfeld e il lungo Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen?, si fonda sulla (non) relazione tra due piani. Le immagini, tramite panoramiche orizzontali lente e calibrate (e in misura minore quadri statici e camera car), registrano impassibilmente anonimi paesaggi della contemporaneità – campi, fabbriche, uffici, parcheggi, strade – mentre un commento fuori campo riporta fatti reali senza palese connessione con quanto vediamo.

Gerhard Benedikt Friedl nasce a Bad Aussee nel 1967. Dopo studi di filosofia a Vienna, frequenta i corsi dell'Accademia di Cinema e Televisione a Monaco (HFF Mu¨nchen), nell'ambito dei quali realizzerà i suoi film principali, oltre a tenere lezioni sul documentario contemporaneo. Lavora come critico, programmatore e come operatore, montatore e regista in produzioni televisive. Muore a Berlino, dove si è trasferito nel frattempo, il 2 luglio 2009. Dopo Knittelfeld (1997) e Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen? (2004), presentati e premiati alla Duisburger Filmwoche, a Diagonale (Graz) e in altri festival, intraprende il progetto Panik von '94, di cui restano come “risultati collaterali” due documentari girati in video in collaborazione con Laura Horelli negli USA grazie a una borsa di studio.
 

SEZIONI
 >
2024 2023 2022 2021