Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Experimental files: Pan Prokouk detective (Pan Prokouk detektivem)
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FILMMAKER MODERNS
 >
2023 2022 2021 2020
Experimental files: Pan Prokouk detective (Pan Prokouk detektivem)
 
ARCOBALENO FILM CENTER sala 3
ore 15.30


In collaborazione con Università degli studi di Udine – La Camera Ottica
 
Cecoslovacchia, 1958
16mm, b/n, 11'
v.o. ceco
 
REGIA
Zdenek Rozkopal
 
SCENEGGIATURA
Karel Zeman
 
FOTOGRAFIA
Bohuslav Pikhart
 
SUONO
Jiri Kutil
 
MONTAGGIO
Vera Špeldová
 
PRODUTTORE
Karel Zeman
 
PRODUZIONE
Ceskoslovensky Film
 
CONTATTI
Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale,
Laboratorio La Camera Ottica – Film and Video Restoration
 
Experimental files: Pan Prokouk detective (Pan Prokouk detektivem)

Pan Prokouk detective costituisce un episodio di una serie di film dedicata da Karel Zeman a Pan Prokouk, suo alter-ego animato. Tale serie, che prende avvio nel 1946 con Pan Prokouk: Podkova pro štestí, si dipana lungo nove pellicole – Pan Prokouk detective è il penultimo – e rappresenta un campione fondamentale per la tecnica dello stop-motion con plastilina. Ruota attorno alle vicende di un personaggio comico – Pan Prokouk per l’appunto – il quale, nei vari film, assume diversi ruoli: il burocrate, il regista, l’inventore, il detective, l’acrobata, etc. In particolare, in Pan Prokouk detective Zeman e Rozkopal elaborano una divertente detection comica, in cui il protagonista, desideroso di rendersi utile alla comunità e affascinato dalla “vita da investigatore”, insegue diversi sospetti.

Curato appositamente per Filmmaker da Diego Cavallotti e Lisa Parolo, dell’Università di Udine, Experimental files propone un percorso attraverso alcune delle esperienze più significative del cinema sperimentale, d’artista e a passo ridotto realizzati tra Padova e Trieste (con due significative integrazioni esteuropee) dal 1958 al 1976. Sirio Luginbühl, Davorin Marc, Zdenek Rozkopal, Michele Sambin, Mario Sillani gli autori in rassegna, cui si aggiunge il fuori quota Luca Comerio con due frammenti de L’energica avanzata contro i ribelli di El-Baruni, databile tra il 1912 e il 1913.
I film sono stati tutti restaurati dal laboratorio “La Camera Ottica” dell’Università di Udine, fondato da Leonardo Quaresima nel 2002 e diretto oggi da Cosetta Saba.
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020