Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Experimental files: Film a strisce (La petite mort)
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FILMMAKER MODERNS
 >
2023 2022 2021 2020
Experimental files: Film a strisce (La petite mort)
 
ARCOBALENO FILM CENTER sala 3
ore 15.30


In collaborazione con Università degli studi di Udine – La Camera Ottica
 
Italia, 1976
16mm, colore, 3'
muto
 
REGIA
Michele Sambin
 
SCENEGGIATURA
Michele Sambin
 
FOTOGRAFIA
Michele Sambin
 
SUONO
Sonorizzato live da Michele Sambin
 
MONTAGGIO
Michele Sambin
 
PRODUTTORE
Michele Sambin
 
CONTATTI
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Roma;
Archivio privato Michele Sambin, Padova;
www.michelesambin.com
 
Experimental files: Film a strisce (La petite mort)
Il film viene realizzato mentre l’artista esplora anche il video e le nuove possibilità che l’utilizzo di quest’ultimo porta nelle ricerche sull’immagine. L’avvento del video consente agli artisti un’alterazione creativa dell’immagine senza precedenti e anche a questo è dovuta la tecnica utilizzata in Film a strisce: la realtà è ripresa da una cinepresa in movimento ed è filtrata da supporti neri con diversi tipi di fenditure. Attraverso la sovraimpressione si ottiene un’immagine frammentata in tante visioni sovrapposte fino a giungere all’astrazione di pura luce. Passando da un paesaggio artificiale ad uno naturale Sambin sottolinea la sua (e dell’umanità) esigenza di evasione dalla civiltà verso un luogo puro come l’amore per una donna che all’improvviso appare, tra le lenzuola, negli ultimi secondi del film. Film a strisce non prevede la colonna sonora poiché normalmente sonorizzato live.
 
Curato appositamente per Filmmaker da Diego Cavallotti e Lisa Parolo, dell’Università di Udine, Experimental files propone un percorso attraverso alcune delle esperienze più significative del cinema sperimentale, d’artista e a passo ridotto realizzati tra Padova e Trieste (con due significative integrazioni esteuropee) dal 1958 al 1976. Sirio Luginbühl, Davorin Marc, Zdenek Rozkopal, Michele Sambin, Mario Sillani gli autori in rassegna, cui si aggiunge il fuori quota Luca Comerio con due frammenti de L’energica avanzata contro i ribelli di El-Baruni, databile tra il 1912 e il 1913.
I film sono stati tutti restaurati dal laboratorio “La Camera Ottica” dell’Università di Udine, fondato da Leonardo Quaresima nel 2002 e diretto oggi da Cosetta Saba.

 

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020