Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Experimental files: Amarsi a Marghera
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FILMMAKER MODERNS
 >
2023 2022 2021 2020
Experimental files: Amarsi a Marghera
 
ARCOBALENO FILM CENTER sala 3
ore 15.30


In collaborazione con Università degli studi di Udine – La Camera Ottica
 
Italia, 1970
8mm, colore, 9'
v.o. italiano
 
REGIA
Sirio Luginbühl
 
SCENEGGIATURA
Sirio Luginbühl
 
FOTOGRAFIA
Antonio Concolato
 
MONTAGGIO
Sirio Luginbühl
 
INTERPRETI
Lidiana Miotto, Livio Morosini, Marco Metelli, Valeria Bolani
 
PRODUTTORE
Sirio Luginbühl
 
PRODUZIONE
Cinema Indipendente Padova
 
CONTATTI
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Roma;
Anthology Film Archives, New York; Light Cone, Parigi; Archivio privato Sirio Luginbühl, Padova.
 
Experimental files: Amarsi a Marghera

Amarsi a Marghera (Il bacio) è ambientato in una discarica industriale di Marghera dove un ragazzo e una ragazza senza conoscersi vengono invitati a denudarsi e a baciarsi; nel frattempo chi è attorno osserva, fotografa e riprende. Mentre il film prosegue, il silenzio carico di tensione viene interrotto unicamente dal rumore dei grilli e da un insistente cinguettio di uccellini. Così Luginbühl sceglie di raccontare il cambiamento paesaggistico di cui è testimone e il disinteresse dei media che invece di puntare l’obiettivo verso l’inquinamento del suolo e dell’aria preferiscono occuparsi dei due corpi mentre si baciano. Per i due personaggi, colpevolmente inconsapevoli, non c’è un lieto fine, come chiarisce la macchia di colore rosso che si espande sul terreno bianco alla fine del film.

Curato appositamente per Filmmaker da Diego Cavallotti e Lisa Parolo, dell’Università di Udine, Experimental files propone un percorso attraverso alcune delle esperienze più significative del cinema sperimentale, d’artista e a passo ridotto realizzati tra Padova e Trieste (con due significative integrazioni esteuropee) dal 1958 al 1976. Sirio Luginbühl, Davorin Marc, Zdenek Rozkopal, Michele Sambin, Mario Sillani gli autori in rassegna, cui si aggiunge il fuori quota Luca Comerio con due frammenti de L’energica avanzata contro i ribelli di El-Baruni, databile tra il 1912 e il 1913.
I film sono stati tutti restaurati dal laboratorio “La Camera Ottica” dell’Università di Udine, fondato da Leonardo Quaresima nel 2002 e diretto oggi da Cosetta Saba.
 
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020