Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Michelangelo Buffa e Ilaria Pezone: un incontro #1
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
FILMMAKER MODERNS
 >
2024 2023 2022 2021
Michelangelo Buffa e Ilaria Pezone: un incontro #1
 
ARCOBALENO FILM CENTER sala 3
ore 15.00
alla presenza degli autori
 
Italia 2019,
HD, colore, b/n, 104’ 55’’
Sonoro
 
MONTAGGIO: a cura di Ilaria Pezone da materiali di Michelangelo Buffa
 
PRODUZIONE: Ilaria Pezone
 
CONTATTI: buffamichelangelo@gmail.com
indirizzopocoriginale@gmail.com
Michelangelo Buffa e Ilaria Pezone: un incontro #1
Antologia I: volti e ritratti
Dall'avvicinamento, al pedinamento analitico, al recupero di volti perduti, fino a riflessioni sulla morte.
 
La donna perduta
(Estratto) Mini-Dv, 1977/2003, 57’
 
La donna perduta un tentativo di recuperare immagini sepolte in un nastro magnetico degli anni '70, colloso e disertato. Ma l’operazione diviene una ricerca e una riflessione sul fragilità delle immagini.
 
La donna perduta 2
(Estratto) Mini-Dv, 1977/2003, 33’
 
Riesumazione di un videotape che riporta in vita il volto e la voce di una donna, compagna di Michelangelo.
 
Scuolaroide
(Estratto) Super8, 1981/2006, 11’
 
Realizzato a Courmayeur con i ragazzi della Scuola Media. La finzione diviene un pretesto per filmare sguardi.
 
Scuola media
(Estratto) Super8, 1986/2016, 10’
 
Girato nella scuola di Villeneuve gli ultimi giorni di lezione prima delle vacanze. Le cavie sono i prof, i bidelli e i segretari. Perché farsi filmare è imbarazzante.
 
Catechismo
(Estratto) Super8, 1988, 14’30’’
 
Film Scolastico con gli alunni della Scuola Media di Villeneuve. Quanta consapevolezza c'è nell'apprendere a memoria il catechismo?
 
I bambini e l'arte moderna
(Estratto) Super8, 1982/2010, 18’
 
Mettere a confronto una riproduzione di arte moderna con la mente dei ragazzi è stimolare la loro fantasia.
 
Andy Warhol's films
(Estratto) Super8, 1981/2002, 31’
 
“Anche questo film nasce dal continuo desiderio di filmare (mi scoprivo felice solo quando filmavo duplicando la realtà intorno a me), quindi questo Super 8mm sonoro è nuovamente un pretesto per filmare le persone...”.
 
8 volte Godard
(Estratto) Mini-Dv da 8 mm, 1982-8/2003, 18’29’’
 
Otto dichiarazioni di registi italiani su Godard interpretate da amici di Michelangelo. Il video fa parte di una serie di filmati il cui tema è un pretesto per osservare i volti, stimolare delle reazioni.
 
Lo zen della macchina
da presa
(Estratto) Mini-Dv da 8 mm, 1988/2005, 24’
 
Lo scandire dei fotogrammi nella cinepresa ha qualcosa di assoluto come è assoluta la consapevolezza zen.
 
Carlo
(Estratto) Mini-Dv da Super8, 1980/2004, 42’
 
Ritratto di un amico nell'arco di più di vent’anni. “Carlo racconta la sua storia: volevamo cambiare il mondo, ci siamo ridotti a cambiare i pannolini...”.
 
Renzo
(Estratto) Mini-Dv da Super8, 1980/2007, 92’
 
“Renzo si mette in gioco davanti al mio occhio di vetro. Le sue avventure sessuali in giro per il mondo lasciano in lui tracce. Giudicarlo è disonesto, capirlo è possibile astenendosi da ogni giudizio”.
 
Capodanno al Samara 2
(Estratto) Dvcam, 2009, 54’
 
La trilogia del Capodannno al Samara, appendice a Renzo, del cui protagonista si raccontano tre tentativi malriusciti di un capodanno con giochi erotici...
 
Nicola Trapani
(Estratto) Super8, 1980/2010, 5’40’’
 
Ritratto estemporaneo di un pittore naive, autodidatta, primitivo ma anche affascinante nella presenza pastosa delle sue tele.
 
Dei giorni a Challand 2
(Estratto) Mini-Dv, 2006, 74’
 
Videoritratto di un'anziana maestra, madre di Michelangelo, col suo passato, i propri ricordi, il proprio quotidiano.
 
Nel giardino terrestre
(Estratto) 8mm, Super8, Mini-Dv, 2009-2019, 43’ da work in progress di 240’
 
Racconto autobiografico con immagini realizzate in tempi e situazioni diversi. Rievocazione del giardino (ormai sparito) della propria casa.
 
Michelangelo Buffa (Brusson, Aosta, 1948), cinefilo, critico cinematografico (per Filmcritica e varie riviste cinematografiche), professore, documentarista e soprattutto filmeur, termine con cui ama definirsi, per impedire di essere definito. La vita stessa di Michelangelo è una sfida ai confini delle classificazioni e ai limiti temporali. L’attività di critico si fonde con la necessità di fare cinema: ostinato nel credere che si possa fare cinema con una 8 mm o Super8, così come con una GoPro, si dedica a una costante e divorante ricerca e sperimentazione.
 
Ilaria Pezone (Lecco, 1986) è docente di Tecniche di ripresa presso l'Accademia di Brera, dove si è laureata frequentando la specialistica in Cinema e Video. Si forma come montatore audiovisivo. Dal 2010 ha in attivo collaborazioni come operatore e montatore audio-video nella realizzazione di documentari. Ha tenuto corsi e conferenze dedicati al cinema e insegna presso le scuole secondarie di primo grado. È autrice del volume Cinema di prossimità – privato, amatoriale, sperimentale e d’artista, Falsopiano 2018. La sua filmografia si compone di corti (Leggerezze e gravità, 2008; Greisttmo, 2010; 1510 – sogno su carta impressa con video, 2013; Concerto Metafisico, 2015; Con lievi mani, 2017, Luna in Capricorno, 2018), medi (Masse Nella Geometria Rivelata Dello Spazio Tempo 2012; Andare Tornando A Rilievi Domestici, 2011; Polittico Preludio Adagio Altalenante, 2009; Ego etiam advenus, 2013; Vedere Tra 2014; Asmrrrr Molesto, 2019) e lungometraggi (Indagine su sei brani di vita rumorosa dispersi in un’estate afosa – raccolti e scomposti in cinque atti, 2016; France – quasi un autoritratto, 2017), molti dei quali presentati a vari  Festival.
 

 

SEZIONI
 >
2024 2023 2022 2021