Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Ken Jacobs - The Sky Socialist
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FILMMAKER MODERNS
 >
2023 2022 2021 2020
Ken Jacobs - The Sky Socialist
 
CINEMA BELTRADE
ore 15.30
 
THE SKY SOCIALIST
 
Stati Uniti 1964/1965, modificato per il video nel 2019
8mm, colore, 96'
no dialoghi
 
prima internazionale
 
REGIA
Ken Jacobs
 
SCENEGGIATURA
Ken Jacobs
 
FOTOGRAFIA
Ken Jacobs
 
MUSICA
Jerome Kern, Olivier Messiaen, Arnold Schoenberg, Francis Poulenc
MONTAGGIO
Ken Jacobs
 
PRODUTTORE
Ken Jacobs
 
CONTATTI
nervousken@aol.com
 
THE SKY SOCIALIST 2, ENVIRONS AND OUT-TAKES
 
Stati Uniti 1966, modificato per il video nel 2019
8mm, colore, 47'
No dialoghi
 
prima internazionale
 
REGIA
Ken Jacobs
 
SCENEGGIATURA
Ken Jacobs
 
FOTOGRAFIA
Ken Jacobs
 
MONTAGGIO
Ken Jacobs
 
PRODUTTORE
Ken Jacobs
 
CONTATTI
nervousken@aol.com

 

Ken Jacobs - The Sky Socialist
THE SKY SOCIALIST
 
C'è un'Anna Frank miracolosamente sopravvissuta, ci sono un uomo ossessionato dai fatti della Storia, la musa del cinema, la mentalità nazista che incombe su di loro pochi decenni dopo la Shoah. All'indomani dello sterminio un gruppo di amici interpreta diversi ruoli in un'allegoria della comunità ebraica in cui la razionalità si oppone alla persistenza dell'amore e della vita stessa. 
Lontane migliaia di chilometri dall'Europa, le loro “gesta”, filmate fra il 1964 e il 1965 da Ken Jacobs in The Sky Socialist, prendono vita nella Lower Manhattan, in prossimità del ponte di Brooklyn, l'opera architettonica di John Roebling che rappresenta per metonimia la città di New York alla quale le immagini del regista scrivono un'appassionata ode d'amore. Quel ponte e il suo ideatore, lo “Sky socialist” che dà il titolo al film, rappresentano la speranza verso il  futuro nell'oscurità di un mondo in cui la luce stenta ancora ad apparire.
 
THE SKY SOCIALIST 2, ENVIRONS AND OUT-TAKES
 
La corsa al rinnovamento tipica degli Stati Uniti, l'esigenza capitalista di distruggere e ricostruire annullando la memoria – di luoghi e persone – si abbatte sul vicinato di Manhattan adiacente al ponte di Brooklyn dove è girato The Sky Socialist. A distanza di poco Jacobs torna a filmare le gru che demoliscono i palazzi e cambiano i connotati alle strade conosciute e amate. Una “furia distruttrice” che evoca quella da cui gli ebrei erano fuggiti alla volta del Nuovo mondo.
 
Ken Jacobs (New York, 1933) ha studiato pittura con Hans Hoffmann, uno dei pionieri dell'espressionismo astratto, negli anni Cinquanta. In quel periodo inizia anche la sua carriera come filmmaker: Jacobs gira in 8 e 16mm – e più recentemente in digitale - spesso nel corso di anni. È il caso di The Whirled (1956-1963), Star Spangled to Death (1956-60 / 2001-2004), Little Stabs at Happiness (1958-1960). Nel 1967 fonda insieme alla moglie Florence il Millennium Film Workshop, una cooperativa noprofit di filmmaker aperta a tutti,  che mette a disposizione attrezzature, corsi e luoghi di proiezione. Tom, Tom, The Piper's Son (1969), è parte del National Film Registry dal 2007. Sempre nel 1969 Jacobs inizia a insegnare cinema alla Binghamton University. I suoi lavori sono stati esposti e proiettati, fra i tanti, al MoMa di New York – che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1996 - al Louvre, alla Berlinale, al Festival di Rotterdam, all'American Museum of the Moving Image di Astoria (New York). Fra i riconoscimenti il Maya Deren Award dell' American Film Institute e il Guggenheim Award.
 
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020