Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Francesco Ballo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FILMMAKER MODERNS
 >
2023 2022 2021 2020
Francesco Ballo

ARCOBALENO FILM CENTER sala 3
ore 19.30
alla presenza dell'autore
 
1 - Silenzio 
Film antimilitarista dove si intravedono le bombe.
 
Italia, 2019
4K, colore, 1', 27''
v.o. italiano
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
 
2 - Esperimenti (Raccolta 6) 
Prove mute ma musicali nel ritmo che l'autore cerca all'infinito.
 
Italia, 2019
4K, colore, 16'
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo, Astrid Ardenti, Andrea Sanarelli 
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
 
3 - Ballo autore - Gimmelli attore
Mi chiedo se 
Specchiarsi in una torta
 
Italia, 2019
4K, colore, 3' 39''
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo, Astrid Ardenti, Andrea Sanarelli 
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
Direttamente 
Incontri su una panchina
 
Italia, 2019
4K, colore, 2' 41''
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo, Astrid Ardenti, Andrea Sanarelli 
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
Su per il parco 
Alla ricerca di pulci perdute
 
Italia, 2019
4K, colore, 2' 11'
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
 
Comandi televisivi
Come in uno specchio 
 
Italia, 2019
4K, colore, 4' 59''
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo, Astrid Ardenti, Andrea Sanarelli 
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com  
 
 
Com'era buono! 
Una coppia, una tavola imbandita, una grande abbuffata
 
Italia, 2019
4K, colore, 6' 53''
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
 
4 - La scala a pioli 
Uno dei primi film di Ballo filmmaker. Ricercando immagini tra ricordi visivi e sperimentazioni vissute.
 
Italia, 1969-1970
Super 8, colore, 14' 04' 
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo, Giorgio Cardazzo 
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
5 - Attesa 
Dentro l'immagine keatoniana per farsi stupire dai movimenti del volto di Buster Keaton che mostra segni di attesa.
 
Italia, 2019
4K, colore, 1' 30''
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
6 - Quasi un bacio 
I volti isolati dentro il film. A una velocità da passo uno il profumo e l'emozione provati da Buster emanano oltre ogni espressione.
 
Italia, 2019
4K, colore, 3' 21''
Muto
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
7 - Milano verso l'alto
Un differente cameracar puntato lievemente verso il cielo tra le pareti delle vie del centro di Milano.
 
Italia, 1998
MiniDV, colore, 8' 23''
V.O. Italiano
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Marcello Alongi
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
8 - Avresti dovuto vedere 
Di questi tre film sonori i titoli spiegano già tutto. 
Le opere slittano anche in una malinconica comicità.
 
Italia, 2019
4K, colore, 1' 22''
v.o. Italiano
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo, Astrid Ardenti, Andrea Sanarelli 
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
Strane meteore 
 
Italia, 2019
4K, colore, 1' 55''
v.o. Italiano
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo, Astrid Ardenti, Andrea Sanarelli 
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
 
Come fai... 
 
Italia, 2019
4K, colore, 1' 58''
v.o. Italiano
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo, Astrid Ardenti, Andrea Sanarelli 
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
 
9 - Estasi 
Il mistero di un uomo solo.
 
Italia, 2019
4K, colore, 4' 30''
v.o. Italiano
 
REGIA
Francesco Ballo
 
FOTOGRAFIA
Francesco Ballo
 
MONTAGGIO
Francesco Ballo
 
PRODUZIONE
MÂD
 
CONTATTI
francescobkballo@gmail.com
ardentiastrid@gmail.com 
Francesco Ballo

Il cielo blu sugli striscioni rossi, tracce di passi nella neve, un uomo che lotta disperatamente col suo maglione: La scala a pioli, uno dei primi film di Ballo filmmaker – realizzato tra il 1969 e il 1970 – vive nelle sperimentazioni del tempo, che poi sono le passioni del suo autore, coltivate nei cineclub o in quei circuiti cinefili che si “passavano” le scoperte dell'underground: Brakhage, Mekas, Bargellini. Ma anche, per lui, Glauber Rocha di Antonio das Mortes, il western, lo slapstick, il noir, l'amato Buster Keaton: “Quando ero un critico mi sentivo già un cineasta” dice oggi Francesco Ballo. Non sono infatti “citazioni” le sue ma veri e propri “attraversamenti”dello spazio e del tempo del cinema per rivelarne nei tagli di ogni inquadratura e nel montaggio punti di fuga inediti, contradditori, forse impossibili. Non è un cinema narrativo quello di Ballo, anzi i suoi film aritmici e gioiosi rivendicano l'esatto opposto: sono gesto, movimento, luce, suono, colore, silenzio secondo la convinzione del loro autore che il cinema non può essere un'arte “audiovisiva” ma anche solo un'arte visiva. Sul set della “sua” Milano, che torna in quasi tutti i lavori, il Ballo filmmaker e il Ballo studioso, docente, critico si incontrano, si uniscono, si guardano allo specchio, compongono una danza di visioni all'interno di ciascun fotogramma: Il cinema è sempre la materia, il luogo, l'esperienza, la trama (aperta) di questa sperimentazione, del gioco serissimo e scanzonato coi generi, che rallentano, accelerano, riflettono un volto iconico, quello di Buster, e la sua comicità malinconica, nel gesto di un altro corpo. E il farsi – o forse il disfarsi? - del cinema è la caratteristica del programma che presentiamo quest'anno, nuovi esperimenti che Ballo continua a realizzare insieme allo stesso gruppo di persone, davanti e dietro alla macchina da presa. Sono “piccole cose” che racchiudono il mondo (e il cinema) e ci permettono su entrambi uno sguardo differente. Ballo si muove con grazia, con l'equilibrio dell'emozione, traccia segni invisibili, scompone e ricompone, si immerge  nel ritmo come in Esperimenti (Raccolta 6) per catturare un possibile infinito. Ma quale? Se la scommessa è quella, appunto, di rivelarci  “potenzialità e meccanismi del cinema”, questi suoi frammenti godardianamente ne mostrano  il funzionamento senza sminuirne il mistero. È come se le diverse componenti dell'immagine, e del  suo movimento,  trovino una propria “definizione” a sé stante, e insieme sintonizzata con ciò di cui fanno parte, lavorando su un'astrazione sempre concreta. Sono linee, silenzi, volti, gesti. Un duetto: Ballo autore/Gimmelli attore è una “torta in faccia” disvelamento del comico  e delle sue variazioni come tra le gaffes spaziali di un incontro mancato e l'ossessiva ricerca di un intruso. La cinefilia balena nello schermo di un  televisore – forse l'ironia di un addio? L'immagine si può distorcere, può diventare voce, farsi eco di qualcos'altro, richiamare suggestioni lontane, essere estasi tragica o raccolta di istanti sfocati, ripetizione e sorpresa. È il cinema, la sua potenza che Ballo fa apparire. Con amore.

Francesco Ballo (Milano, 1950) è stato docente di Storia del Cinema e del Video all’Accademia di Belle Arti di Brera. È studioso e filmmaker. Gli ultimi libri pubblicati sono: Jacques Tourneur. La trilogia del fantastico, Falsopiano, Alessandria, 2007 (Premio Internazionale Maurizio Grande VI edizione) e Il cinema di Buster Keaton. Sherlock Jr., Falsopiano, Alessandria, 2013. Negli ultimi vent’anni ha realizzato, tra gli altri, il lungometraggio in 16 mm, Quando le ombre si allungano (1996), Muri Bianchi (1998), Hai chiuso la valigia? (1999), Buster Keaton di corsa (2003), Guido Ballo. Poesie, con Marina Ballo Charmet (2004), Risa (2007), Note su Sherlock Jr., con Paolo Darra (2009), La fantastica coppia. Roscoe Arbuckle e Buster Keaton (2014), Ghiaccio Rosso (2016), Esperimenti (2015-2016-2017) e Preferirei di no (2018). Nel 2019 ha presentato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone Variazioni di “The Blacksmith” di Buster Keaton e Mal St. Clair (2018) e The BlacksmithVersione Ballo (2018), e al Milano Film Festival Pietra (2019)

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020