Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - A Dog Called Money
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FUORI CONCORSO
 >
2023 2022 2021 2020
A Dog Called Money
sabato 16 novembre

ARCOBALENO FILM CENTER
ore 21.30
alla presenza di Enrico Gabrielli,
musicista tournista con PJ Harvey
 
Irlanda, Gran Bretagna, 2019
HD, colore, 90'
v.o. inglese
 
REGIA
Seamus Murphy
 
SCENEGGIATURA
Seamus Murphy
 
FOTOGRAFIA
Seamus Murphy
 
SUONO
Seamus Murphy
 
MONTAGGIO:
Sebastian Gollek
 
MUSICA
Polly Jean Harvey
 
PRODUTTORE
Isabel Davis, Katie Holly, Seamus Murphy,
 
PRODUZIONE
Pulse Films, Blinder Films
 
CONTATTI
welcome@outlookfilms.com
info@justwanted.it (Italia)
A Dog Called Money

A Dog Called Money è la testimonianza del processo creativo che sottende alla realizzazione dell’ultimo disco di PJ Harvey: The Hope Six Demolition Project. Il film si sviluppa nell’arco di un intenso viaggio intrapreso dal fotografo (qui in veste di regista) e dalla cantautrice britannica, un percorso che li ha visti insieme attraversare l’Afghanistan, il Kosovo e Washington DC, territori già immortalati in precedenza per la realizzazione della raccolta di foto e poesie intitolata The Hollow of the Hand (2015). Alle immagini riprese per strada, nel caos del mondo, si alternano quelle catturate durante le fasi di registrazione dell’album, alla Somerset House di Londra. In un esperimento artistico con pochi precedenti, chiusi in una stanza dalle pareti in vetro e sotto lo sguardo curioso del pubblico, la cantautrice di culto e la sua band si sono lasciati osservare e riprendere per cinque settimane agli inizi del 2015, dando vita a un coinvolgente documento che abbraccia sia la sfera individuale dell’artista che quella civile e universale.

Seamus Murphy (Dublino,1959) cresciuto in Irlanda e residente a Londra è un fotografo noto e apprezzato per i suoi scatti realizzati nell’arco di due decenni in Europa, Medio Oriente, Asia, Africa e America Latina. Il suo lavoro fotografico, che ha ricevuto ampia diffusione sia sulla stampa che attraverso mostre personali, ha vinto prestigiosi riconoscimenti e mira ulteriormente a esplorare i confini tra cinema e fotografia. È autore di libri e di documentari brevi, tra gli altri A Darkness Visible:Afghanistan (2008), frutto di 12 viaggi nel Paese fatti tra il 1994 e il 2007, e I Am The Beggar of the World (2014), in cui entra nell'universo delle donne afghane attraverso le poesie Landay.
Ha già collaborato con PJ Harvey in occasione dell’uscita dell’album Let Englad Shake e per la pubblicazione del libro The Hollow of the Hand (2015) che univa le sue fotografie alle poesie della musicista. The Republic (2016), personalissimo ritratto dell'Irlanda è stato esposto al Little Museum di Dublino.
 
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020