Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Nel mondo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
CONCORSO
 >
2023 2022 2021 2020
Nel mondo
martedì 19 novembre

CINEMA BELTRADE
ore 21.45

alla presenza dell'autore
 
Italia, 2019
HD, colore, 76'
v.o. italiano
 
REGIA
Danilo Monte
 
SCENEGGIATURA
Alessandro Aniballi, Danilo Monte
 
FOTOGRAFIA
Danilo Monte, Laura D'Amore
 
SOUND DESIGN
Simonluca Laitempergher

SUONO
Danilo Monte

COLONNA SONORA
Giulia’s Mother
 
MONTAGGIO
Johannes Hiroshi Nakajima
 
PRODUTTORE
Laura D'Amore
 
PRODUZIONE
Don Quixote, Polivisioni
 
CONTATTI
info@danilomonte.com
lauradamore@gmail.com
Nel mondo

Nel maggio del 2017 nasce Alessandro, il figlio del regista. È una genitorialità che lui e la sua compagna di vita e di cinema, Laura D'Amore, hanno cercato intensamente con una serie di tentativi ripetuti, faticosi, dolorosi divenuti materia di un film, Vita Nova (2016). La coppia decide di filmare il bimbo durante il primo anno di vita, fino a quando farà i primi passi. Ma “nel mondo” i desideri assumono altri contorni scontrandosi con la quotidianità: cosa significa essere genitori? Quali cambiamenti si devono affrontare nella propria esistenza? Il piccolo esserino che parla un linguaggio ancora non intellegibile esige attenzione assoluta, stravolge il ritmo del giorno e della notte, muta la loro relazione, impone domande che rimangono senza risposta. E mentre il regista prova a comprendere la sua nuova posizione, un altro evento, stavolta dolorosamente luttuoso, irrompe nella sua vita. Nel mondo è quasi un romanzo di formazione sul passaggio dalla condizione di figlio a quella di genitore, buffo, stralunato, divertito, spaesato, come l'infinita – e imprevedibile - gamma di sentimenti che la realtà ci provoca. Un corpo a corpo emozionale con cui interrogare il cinema. 

Danilo Monte (Napoli, 1976) è regista, direttore della fotografia, montatore. Dopo la laurea al Dams di Bologna, negli anni Novanta, inizia a lavorare nel settore audiovisivo come videoattivista documentando i movimenti politici e sociali del momento. Collabora a film collettivi, coi gruppi di mediattivismo nei centri sociali in una totale indipendenza produttiva che lo vede regista, montatore e produttore dei propri film. Il suo “maestro” è Alberto Grifi presente nel suo primo cortometraggio, Komak (2000), sull'universo dei rave.
Nel 2008 gira Heroes and Heroines, sui bambini di strada a Kathmandu, in Nepal presentato in numerosi festival. Negli stessi anni incontra Laura D'Amore, con cui inizia un progetto cinematografico e di vita comuni.
Memorie – In Viaggio verso Auschwitz (2014) di cui è protagonista insieme al fratello Roberto, avvia una ricerca che pone al centro, in modo quasi “terapeutico” l'autobiografia. Vita Nova (2016) (co-regia Laura D'Amore) racconta i tentativi della coppia di avere un figlio con la fecondazione assistita. Vive e lavora a Torino.
 
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020