Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FMK DAY 9: CONCORSO INTERNAZIONALE CON ZAPRUDER, FUORI CONCORSO CON IL TEATRO DELLE ALBE / FILMMAKER MODERNS CON KEN JACOBS E
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

FMK DAY 9: CONCORSO INTERNAZIONALE CON ZAPRUDER, FUORI CONCORSO CON IL TEATRO DELLE ALBE / FILMMAKER MODERNS CON KEN JACOBS E

ZEUS MACHINE. L'INVINCIBILE – Concorso Internazionale
 
Tra le realtà più innovative della scena italiana che lavora al confine fra arti figurative, performative e cinematografiche, gli Zapruder arrivano a Filmmaker con Zeus Machine. L'invincibile, ultimo film in concorso.
A partire dalle fatiche di Ercole, il gruppo riminese sperimenta molteplici forme espressive e tra immagini e suono, slapstick e performance, luoghi anonimi e stravaganze umane compone una narrazione capace di giocare con lo spettatore ridefinendo i contorni del reale, nella direzione di un’esperienza visiva totale.
 
 
sabato 23 novembre
cinema Beltrade
ore 22.00
alla presenza degli autori
 
THE SKY SOCIALIST + THE SKY SOCIALIST 2, ENVIRONS AND OUT-TAKES – Filmmaker Moderns
 
Ken Jacobs, tra i massimi esponenti del cinema sperimentale di ricerca statunitense, presenta oggi al Beltrade in collegamento via skype da New York The Sky Socialist (1964/65) e il successivo The Sky Socialist 2, Environs and Out-Takes (1966). All’indomani dello sterminio nazista un gruppo di amici interpreta diversi personaggi in un'allegoria della comunità ebraica lontana migliaia di chilometri dall'Europa. Le loro “gesta”, filmate da Jacobs fra il 1964 e il 1965, prendono vita nella Lower Manhattan, in prossimità del ponte di Brooklyn che si fa metafora di speranza verso il futuro. Poco dopo, la corsa al rinnovamento tipica degli Stati Uniti si abbatte sul quartiere in cui è girato il film, cambiandone radicalmente la fisionomia e Jacobs torna lì a documentare una furia distruttrice che evoca quella da cui gli ebrei erano fuggiti alla volta del Nuovo Mondo.
 
Un lavoro in progress, un film libero da ogni possibile impegno narrativo.
 
 
sabato 23 novembre
cinema Beltrade
ore 15.30 
regista in collegamento via skype

A seguire, alle 18.30, Mike Hoolboom torna al Beltrade con Father Auditions, somma di cinque cortometraggi in cui il regista affronta la figura del padre, lontana e fantasmatica.
 

 

PROSPETTIVE
 
di Chiara Rigione
Uno studio sulla memoria dei luoghi girato nelle campagne tra Lazio e Abruzzo, che prende il via da un documentario di Ansano Giannarelli, Tv in paese (1961), ambientato a Vallepietra.
 
di Nazareno Manuel Nicoletti
Una ricognizione nelle periferie di Napoli Est, tra i cortili della case popolari e le stanze di un istituto psichiatrico.
 
 
sabato 23 novembre
Arcobaleno Film Center
ore 19.30
alla presenza degli autori
 
EXPERIMENTAL FILES – Filmmaker Moderns
 
All’Arcobaleno l'appuntamento è con gli Experimental files, un percorso tra le esperienze più significative del cinema sperimentale e d’artista realizzate tra Padova e Trieste con due significative integrazioni esteuropee dal 1958 al 1976. Sirio LuginbühlDavorin MarcZdenek RozkopalMichele SambinMario Sillani gli autori in rassegna, cui si aggiunge Luca Comerio con due frammenti de L’energica avanzata contro i ribelli di El-Baruni, databile tra il 1912 e il 1913. 
 
I film sono stati tutti restaurati dal laboratorio “La Camera Ottica” dell’Università di Udine, fondato da Leonardo Quaresima nel 2002 e diretto oggi da Cosetta Saba.
 
 
sabato 23 novembre
Arcobaleno Film Center
ore 15.30
alla presenza del curatore Diego Cavallotti
 
THE SKY OVER KIBERA – Fuori Concorso
 
Marco Martinelli, drammaturgo e regista, fondatore e direttore artistico insieme a Ermanna Montanari del Teatro delle Albe, presenta al Beltrade in prima nazionale The Sky Over Kibera.
Kibera in swahili significa “selva”, ed è tra le strade labirintiche del più grande slum di Nairobi che Martinelli ha provato a reinventare in chiave contemporanea la Divina Commedia di Dante all'interno di un progetto che ha coinvolto 150 bambini e adolescenti. Alle riprese dello spettacolo Martinelli mescola altre visioni, dettagli di luoghi e colori.
Una favola antica in cui i ragazzi circondati da un coro di assassini, diavoli, politici corrotti e poeti trovano lo spazio per esprimere paure e desideri.
 
 
sabato 23 novembre
cinema Beltrade
ore 20.30
alla presenza dell'autore

 
###
 
CI VEDIAMO AL FESTIVAL!
 
 
ora puoi avere l'abbonamento a un prezzo speciale di 15 euro con catalogo in omaggio!
per tutte le convenzioni attive clicca QUI