Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - FMK DAY 2: IL PROGRAMMA DI OGGI SABATO 16 NOVEMBRE
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

FMK DAY 2: IL PROGRAMMA DI OGGI SABATO 16 NOVEMBRE

FILMMAKER MODERNS CON MICHELANGELO BUFFA E FRANCESCO BALLO
 
Dopo la bellissima inaugurazione di ieri andata soldout (ancora grazie a tutti!), vi aspettiamo oggi per una giornata piena di cinema che comincia con l'omaggio di Ilaria Pezone a Michelangelo Buffa e la sua Antologia I: volti e ritratti – sabato 16, Arcobaleno Film Center, ore 15.
Spezzoni di vari film montati insieme, a flusso continuo, per scoprire il multisfaccettato cinema di Michelangelo Buffa. Dal lavoro di montaggio di Ilaria Pezone ne nasce una raccolta che evidenzia il percorso di lavoro in progress, che travalica i confini del cinema in senso stretto, sconfinando nella videoarte e nella performance.
 
Questa sera si continua con il secondo volume Antologia II: una realtà altra – Film Tv Lab, ore 21, ingresso libero con tessera Arci – che parte da materiale privato per un'autoanalisi esistenziale.
Una sorta di unico grande film in evoluzione continua, tra creazione artistica e vita, che segue vari filoni, dal tempo, alla sperimentazione fino ai volti come paesaggi da esplorare.
 
Francesco Ballo torna a Filmmaker con nuovi esperimenti che continua a realizzare insieme allo stesso gruppo di persone, davanti e dietro la macchina da presa. Sul set della sua sua Milano, il Ballo filmmaker e il Ballo studioso, docente, critico si incontrano e si uniscono. Il farsi – o forse il disfarsi? - del cinema è la caratteristica del programma che presentiamo quest'anno.
 
IL CONCORSO INTERNAZIONALE E PROSPETTIVE
 
Da oggi si entra nel vivo del Concorso Internazionale con Present. Perfect. di Zhu Shengze - Cinema Beltrade, ore 18.45 - ritratto di una Cina nascosta e marginale ma piena di umanità, frutto del montaggio di centinaia di ore delle comunicazioni virtuali dei protagonisti dei live-streaming. Zhu Shengze sarà in sala, per la sua prima proiezione italiana. Le comunità virtuali sono al centro anche di ASMRrrr di Ilaria Pezone, Fuori Concorso - Arcobaleno Film Center, ore 17.20 - che ci fa scoprire l' orgasmo cerebrale, una pratica diventata un fenomeno virale.
 
Prospettive inaugura con For the Love I Show di Pietro Coppolecchia, una storia d'amore nell'era della globalizzazione in cui la rete virtuale che connette il mondo oppone barriere legislative, divisa nella  vita “reale”. Lo spazio delle corde di Caterina Ferrari ci porta invece nel mondo del bondage, senza voyeurismi.
 
Chiudiamo questa sera con PJ Harvey che in A Dog Called Money - Arcobaleno Film Center, ore 21.30 - ci fa attraversare il Kosovo, l'Afghanistan, Washington DC, il caos del mondo fino a uno studio di vetro dove registra davanti a un pubblico il suo disco The Hope Six Demolition Project. In sala sarà presente Enrico Gabrielli (Calibro 35, The Winstons), polistrumentista e tournista con PJ Harvey.
 
CI VEDIAMO AL FESTIVAL!

ARCOBALENO FILM CENTER // CINEMA BELTRADE // FILM TV LAB
 
per info su biglietti e abbonamenti clicca QUI
per tutte le convenzioni attive clicca QUI
per il calendario completo della giornata clicca QUI