EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
16 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2018
PROSPETTIVE
 >
2018 2017 2016 2015

Appunti sulla mia famiglia

Lunedì 4 dicembre

ARCOBALENO FILM CENTER - Sala 3

19:30 - PROSPETTIVE

alla presenza dell'autrice

 

Italia, 2017
HD, Hi8, vhs
colore, 48'
V.O. Italiano

REGIA 
Caterina Biasiucci

INTERPRETI
Maria Tiziana Lemme
Antonio Biasiucci
Elisa Biasiucci
Alfredo Biasiucci

FOTOGRAFIA
Caterina Biasiucci

MONTAGGIO E MIX AUDIO
Marco Saitta

MONTAGGIO
Ilaria Fraioli Maria
Chiara Piccolo

COLLABORAZIONE AL MONTAGGIO
Chiara Postiglione

COLOR CORRECTION
Simona Infante

PRODUTTORE
Antonella Di Nocera Angelo Curti per Arci Movie - FilmaP Teatri Uniti Parallelo 41

CONTATTI
biasiucci.c@gmail.com

Anteprima mondiale
 

Appunti sulla mia famiglia

Una coppia innamorata, i genitori della regista, una bimba, lei stessa filmata dal padre, la madre sorride anche leiall'obiettivo, lo provoca e ci gioca un po' mentre spazzola i capelli lunghi e canta. Altri volti, due ragazzini, Elisa e Alfredo, stavolta è Caterina che riprende i momenti della vita insieme, oggi. Tra archivio e luoghi del presente, intimità e dolcezza, conflitti di sentimenti che cambiano nel tempo e nella distanza, il racconto di un interno familiare percorre le variazioni possibili del discorso amoroso. 

«Sono ben consapevole del fatto che quel soggetto così vasto, denso e complicato che è la famiglia non potrà avere una trattazione definitiva: per questo sottolineo l’importanza della parola “appunti” all’interno del mio progetto. Come se fosse in itinere, senza dare nulla per assodato o punti di definizione conclusivi». (Caterina Biasiucci).

Film sviluppato nell’Atelier di cinema del reale diretto da Leonardo Di CostanzoFILMAP - centro di formazione e produzione Ponticelli Napoli

Caterina Biasiucci (Napoli, 1995), è iscritta all’Università di Napoli l’Orientale - corso di laurea in Lingue, Lettere e Culture comparate. Nel 2014 è selezionata per il concorso “Paesaggi Abitati” della Biennale di Architettura di Venezia. Nello stesso anno è allieva di FilmaP - Atelier di Cinema del Reale coordinato da Leonardo Di Costanzo, durante il quale realizza 668, il suo primo corto documentario. Nel 2015 inizia la collaborazione con Arci Movie, Parallelo 41 e Teatri Uniti per laproduzione del suo primo lungometraggio, Appunti sulla mia famiglia.   Nel 2015-2016 collabora al progetto multimediale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli realizzato da Kaos produzioni. Nel 2016 lavora come stagista in regia sul set de L’intrusa di Leonardo Di Costanzo. Sta preparando un documentario sul progetto Glob(e)al Shakespeare prodotto dal Teatro Bellini di Napoli.

SEZIONI
 >
2018 2017 2016 2015
CONCORSO CONCORSO FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA
PROSPETTIVE PROSPETTIVE FRANCESCO BALLO FRANCESCO BALLO FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO
FUORI FORMATO FUORI FORMATO ALAIN CAVALIER ALAIN CAVALIER SOGNI E INCUBI SOGNI E INCUBI
RIVOLUZIONI RIVOLUZIONI ALBERTO GRIFI ALBERTO GRIFI MODERNS MODERNS