EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
FUORI CONCORSO
 >
2019 2018 2017 2016

Voglio dormire con te

Italia/Francia 2015

HD, colore, 75'

v.o. Italiano

 

Regia

Mattia Colombo

 

Soggetto

Mattia Colombo

 

Sceneggiatura

Mattia Colombo

Valentina Cicogna

 

Musica

Nest

Deaf Center

 

Montaggio

Valentina Cicogna

Veronica Scotti

 

Fotografia

Jacopo Loiodice

 

Suono

Simone Paolo Olivero

Silvia Laureti

Massimo Mariani

 

Produzione

Start

The Kingdom

 

con il contributo di

Lombardia Film Commission

e Regione Lombardia

 

Contatti

Produzione Start

produzione@start.mi.it

 

The Kingdom

mogazin@hotmail.fr

 

Voglio dormire con te

La generazione cui è stata venduta la flessibilità lavorativa come una risorsa e ha dovuto fare i conti con la condanna alla precarietà che, al contrario, comportava, è ora costretta a subire gli effetti di questa insicurezza anche nella sfera privata, interdetta com'è dall'esercizio diritti e dei doveri legati alla “maggiore età”. È questa la riflessione cui giunge Mattia Colombo alle prese con la fine della propria storia d'amore e degli inevitabili interrogativi che pone la separazione. Come racconta: «l’autonomia riguadagnata non si accompagnava al sollievo, ma portava con sé l’insonnia». Non trovando immediate risposte ha deciso di confrontarsi con chi, come lui, ha perso la fiducia nel futuro, una condizione d'inquietudine che va al di là dei vincoli anagrafici, una vera e propria pandemia transgenerazionale. E che porta a vivere le relazioni sentimentali in uno stato d’emergenza permanente.

 

MATTIA COLOMBO

Mattia Colombo (Treviglio, 1982) concentra le proprie attività attorno alla visione. È pittore e regista (ha frequentando il Master in Regia del Documentario presso lo IED di Venezia). Il suo primo documentario, Il Velo, è stato in competizione a Visions du Réel; EIFF Edinburgh International Film Festival; AFI Silverdocs Discovery; Dialektus Film Festival. Nel 2014 realizza Alberi che camminano scritto con Erri De Luca e presentato al Festival dei Popoli e al Slamdance Film Festival (Sundance). Con Voglio dormire con te, presentato alla trentasettesima edizione del festival Cinéma du Réel, ha vinto, nel 2013, il Bando Nutrimenti Terrestri, Nutrimenti Celesti e il Premio Corso Salani 2014.

 

SEZIONI
 >
2019 2018 2017 2016
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE CINEMA DEL FUTURO CINEMA DEL FUTURO
PASSATO/PRESENTE PASSATO/PRESENTE FUORI FORMATO FUORI FORMATO DANIELE INCALCATERRA DANIELE INCALCATERRA
LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LA VOCE UMANA LA VOCE UMANA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO