Italia/Argentina, 2015
HD, colore, 70'
v.o. Italiano
Regia
Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Soggetto
Alessio Rigo de Righi
Matteo Zoppis
Sceneggiatura
Alessio Rigo de Righi
Matteo Zoppis
Montaggio
Andrès P. Estrada
Fotografia
Simone D'Arcangelo
Musica
Vittorio Giampietro
Produzione
Tommaso Bertani
Contatti
«E disegna l'Appennino nel cielo l'ombra /di una esistenza più antica», che è poi quella di un mondo residuale, antico, sfuggito al moderno, lo stesso che – a partire forse dal verso pasoliniano - fa da sfondo ai racconti degli anziani di Prato Longo, ognuno col proprio ricordo di “Mario de' Marcella”, l'eremita della valle che, come il Solengo, il maschio del cinghiale, certo di bastare a sé stesso, decise di vivere da solo, lontano dal branco. Un solitario che se incontrava dei cacciatori in battuta spesso si metteva a tiro per non farli sparare. Storie, ciascuna diversa (a volte addirittura in contrasto tra loro), come tasselli d'un mosaico che formano un'immagine dove il reale sfuma nella leggenda, nell'oralità, che si trasforma e modifica col tempo. E tra questi due poli i registi inscrivono il loro film dove il taglio etno-antropologico dà credibilità all’incredibile, al verosimile, al plausibile. Perché alla fine, come loro stessi hanno dichiarato, «la verità non è poi l'unico né il principale ingrediente di una storia».
NOTE BIOGRAFICHE
Matteo Zoppis (Roma, 1986), dopo gli studi in giurisprudenza si trasferisce a New York dove studia regia alla New York University SCPS. Attualmente vive a Berlino e collabora con Alessio Rigo de Righi nella realizzazione di diversi progetti che hanno come interesse la campagna, gli uomini e gli animali; tra questi Belva Nera, presentato nel 2014 alla trentaseiesima edizione di Cinéma du Réel, dove vince il premio come migliore cortometraggio e il premio Fresnes Prisoners, assegnato dalla giuria dei detenuti del penitenziario di Fresnes. Il Solengo ha vinto il Gran Premio "Città di Lisbona" come Miglior Film del Concorso Internazionale a DOC Lisboa 2015.
Alessio Rigo de Righi (Jackson – USA, 1986). Ha studiato letteratura a Roma e regia a New York, dove ha realizzato diversi cortometraggi: Henry’s Love (2008); Catedral (2009); La gracia del mar (2010); Marfil (2012). Con Matteo Zoppis ha realizzato Belva Nera, presentato nel 2014 alla trentaseiesima edizione di Cinéma du Réel, vincitore del premio come migliore cortometraggio e del premio Fresnes Prisoners, assegnato dalla giuria dei detenuti del pentenziario di Fresnes. Il Solengo ha vinto il Gran Premio "Città di Lisbona" come Miglior Film del Concorso Internazionale a DOC Lisboa 2015.