EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
PROSPETTIVE
 >
2019 2018 2017 2016

GIUNGLA

Italia, 2015

DV-PAL, colore, 21'

v.o. Italiano

 

Regia

DER Sabina

 

Montaggio

DER Sabina

 

Fotografia

DER Sabina

 

Contatti

dersabina@gmail.com

GIUNGLA

Giungla è il racconto di una follia, un documentario su chi non sa percepire il vero, il racconto di chi confonde il presente con il futuro. È la foresta che dimora nella nostra testa, il modo con il quale il nostro cervello immagina il tempo e costruisce la realtà. Giungla è il racconto di un’esperienza, di una relazione tra immagini suoni, tra un prato e l’interno di una casa, tra una donna che parla e un’altra che la riprende. Un percorso di guarigione, cui viene sottratto il lieto fine, una dissolvenza, un'esperienza, un paesaggio incerto e opaco. Giungla è voce e presenza fisica, è la schiena di una donna che intravediamo di sfuggita, sono ricordi che provengono da un altrove. Giungla è un bosco ed è anche una cucina, un luogo in cui l'aspettativa e il silenzio, il guardare e l’essere guardati si alternano generando una sottile tensione performativa.

 

NOTE BIOGRAFICHE

 

DER Sabina ha studiato Cinema e Nuove Tecnologie all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Lavora come artista visiva, utilizzando video, fotografia, e performance. I suoi lavori sono stati esposti alla Whitechapel Gallery, Londra; MAGASIN Centre National d’Art Contemporain, Grenoble; PROGRAM, Berlino; Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento;  Galleria Vermelho São Paulo, Brasile;  Organhaus Art Space, Chongqing, Cina; Kunstverein 0047, Oslo; Istituto Italiano di Cultura, Berlino; Studio Guenzani, Milano. La collaborazione frequente con registi e documentaristi ha rappresentato uno stimolo a considerare gli aspetti del proprio lavoro più vicini al documentario. Ha realizzato il cortometraggio Giungla usando materiali d’archivio. Sta lavorando alla produzione del suo primo “docureality”, Backdoor.

 

SEZIONI
 >
2019 2018 2017 2016
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE CINEMA DEL FUTURO CINEMA DEL FUTURO
PASSATO/PRESENTE PASSATO/PRESENTE FUORI FORMATO FUORI FORMATO DANIELE INCALCATERRA DANIELE INCALCATERRA
LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LA VOCE UMANA LA VOCE UMANA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO