ARCOBALENO FILM CENTER
3 dicembre 2015
21.00
SCHEDA TECNICA
Italia, 2015
HD, colore, 77'
v.o. italiano
Regia
Elvio Manuzzi
Pietro De Tilla
Tommaso Perfetti
Soggetto e Sceneggiatura
Enrico Gabrielli
Sergio Giusti
Montaggio
Guglielmo Trupia
Fotografia
Andrea Cavallari
Luca Cepparo
Serena Clessi
Pietro De Tilla
Giovanni Frieri
Pietro Leone
Tommaso Matteocci
Tommaso Perfetti
Luca Quagliato
Moira Ricci
Alessandro Sambini
Simone Schiesari
Guglielmo Trupia
Andrea Zanoli
Giuliana Fantoni
Suono
Duccio Servi (montaggio del suono)
Tommaso Barbaro (presa diretta)
Filippo Conte (presa diretta)
Daniel Covi (presa diretta)
Alberto Ladduca (presa diretta)
Giulia La Marca (presa diretta)
Francesco Mangini (presa diretta)
Elisa Piria (presa diretta)
Mattia Pontremoli (presa diretta)
Ema Shado (presa diretta)
Produzione
ENECEfilm
Contatti
L'idea diffusa è che l'estro creativo non sia disciplinabile, eppure la realizzazione di “materiale artistico”, per molti è a tutti gli effetti un lavoro e, in quanto tale, sottoposto a logiche di pianificazione. L'intento dei registi Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi e Tommaso Perfetti è quello di evidenziare, per mezzo di un'estremizzazione delle pratiche di produzione, questo contrasto. Presi a modello il principio fordista della catena di montaggio e quello socialista della parità (o anonimato) dei lavoratori, sono stati coinvolti, in veste di operai, 72 musicisti della scena indipendente italiana (Dente, Iosonouncane, Davide Tidoni e Xabier Iriondo tra gli altri). Portati in fabbrica, suddivisi in dodici squadre, supervisionati da appositi capireparto, hanno dovuto produrre musica, in una turnazione continua di venti minuti articolata in composizione, esecuzione e pausa; il tutto per otto ore di lavoro. Ciascuno degli artisti, ognuno con la propria tuta e identificato unicamente con una lettera e un numero, è stato trasformato, all'interno del ciclo operaio, in un'Unità di Produzione Musicale.
NOTE BIOGRAFICHE
Pietro de Tilla (Milano, 1978) ha studiato Fotografia presso la CFP Bauer e Documentario alle Scuole Civiche di Milano. Ha curato la regia del documentario Atelier Colla, 2011, selezionato al MilanoFilmFestival, al ViaEmiliaDocFest, al Bergamo Film Meeting e al London international doc fest. Nel 2012 ha realizzato Il turno selezionato, l'anno successivo, alla quarantaquattresima edizione di Visions du Réel. Fa parte del gruppo ENECE film, realtà produttiva che si occupa di cinema del reale.
Elvio Manuzzi (Milano, 1977) ha studiato Fotografia presso la CFP Bauer e Documentario alle Scuole Civiche di Milano. Lavora come filmmaker e operatore culturale. Ha curato la regia del documentario Atelier Colla, 2011, selezionato al MilanoFilmFestival, al ViaEmiliaDocFest, al Bergamo Film Meeting e al London international doc fest. Nel 2012 ha realizzato Il turno selezionato, l'anno successivo, alla quarantaquattresima edizione di Visions du Réel. Fa parte del gruppo ENECE film, realtà produttiva che si occupa di cinema del reale.
Tommaso Perfetti (Milano, 1979) ha studiato Fotografia presso la CFP Bauer e Documentario alle Scuole Civiche di Milano. Si occupa di produzione visiva, indagini sociali ed etnografiche collaborando con enti pubblici e privati a progetti sociali ed educativi. Ha curato la regia del documentario Atelier Colla, 2011, selezionato al MilanoFilmFestival, al ViaEmiliaDocFest, al Bergamo Film Meeting e al London international doc fest. Nel 2012 ha realizzato Il turno selezionato, l'anno successivo, alla quarantaquattresima edizione di Visions du Réel. Fa parte del gruppo ENECE film, realtà produttiva che si occupa di cinema del reale.