EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
15 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2019
PROSPETTIVE
 >
2019 2018 2017 2016

UPM – UNITÀ DI PRODUZIONE MUSICALE

ARCOBALENO FILM CENTER

3 dicembre 2015

21.00

 

SCHEDA TECNICA

 

Italia, 2015

HD, colore, 77'

v.o. italiano

 

Regia

Elvio Manuzzi

Pietro De Tilla

Tommaso Perfetti

 

Soggetto e Sceneggiatura

Enrico Gabrielli

Sergio Giusti

 

Montaggio

Guglielmo Trupia

 

Fotografia

Andrea Cavallari

Luca Cepparo

Serena Clessi

Pietro De Tilla

Giovanni Frieri

Pietro Leone

Tommaso Matteocci

Tommaso Perfetti

Luca Quagliato

Moira Ricci

Alessandro Sambini

Simone Schiesari

Guglielmo Trupia

Andrea Zanoli

Giuliana Fantoni

 

Suono

Duccio Servi (montaggio del suono)

Tommaso Barbaro (presa diretta)

Filippo Conte (presa diretta)

Daniel Covi (presa diretta)

Alberto Ladduca (presa diretta)

Giulia La Marca (presa diretta)

Francesco Mangini (presa diretta)

Elisa Piria (presa diretta)

Mattia Pontremoli (presa diretta)

Ema Shado (presa diretta)

 

Produzione

ENECEfilm

 

Contatti

info@enecefilm.com

 

 

UPM – UNITÀ DI PRODUZIONE MUSICALE

L'idea diffusa è che l'estro creativo non sia disciplinabile, eppure la realizzazione di “materiale artistico”, per molti è a tutti gli effetti un lavoro e, in quanto tale, sottoposto a logiche di pianificazione. L'intento dei registi Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi e Tommaso Perfetti è quello di evidenziare, per mezzo di un'estremizzazione delle pratiche di produzione, questo contrasto. Presi a modello il principio fordista della catena di montaggio e quello socialista della parità (o anonimato) dei lavoratori, sono stati coinvolti, in veste di operai, 72 musicisti della scena indipendente italiana (Dente, Iosonouncane, Davide Tidoni e Xabier Iriondo tra gli altri). Portati in fabbrica, suddivisi in dodici squadre, supervisionati da appositi capireparto, hanno dovuto produrre musica, in una turnazione continua di venti minuti articolata in composizione, esecuzione e pausa; il tutto per otto ore di lavoro. Ciascuno degli artisti, ognuno con la propria tuta e identificato unicamente con una lettera e un numero, è stato trasformato, all'interno del ciclo operaio, in un'Unità di Produzione Musicale.

 

NOTE BIOGRAFICHE

 

Pietro de Tilla (Milano, 1978) ha studiato Fotografia presso la CFP Bauer e Documentario alle Scuole Civiche di Milano. Ha curato la regia del documentario Atelier Colla, 2011, selezionato al MilanoFilmFestival, al ViaEmiliaDocFest, al Bergamo Film Meeting e al London international doc fest. Nel 2012 ha realizzato Il turno selezionato, l'anno successivo, alla quarantaquattresima edizione di Visions du Réel. Fa parte del gruppo ENECE film, realtà produttiva che si occupa di cinema del reale.

 

Elvio Manuzzi (Milano, 1977) ha studiato Fotografia presso la CFP Bauer e Documentario alle Scuole Civiche di Milano. Lavora come filmmaker e operatore culturale. Ha curato la regia del documentario Atelier Colla, 2011, selezionato al MilanoFilmFestival, al ViaEmiliaDocFest, al Bergamo Film Meeting e al London international doc fest. Nel 2012 ha realizzato Il turno selezionato, l'anno successivo, alla quarantaquattresima edizione di Visions du Réel. Fa parte del gruppo ENECE film, realtà produttiva che si occupa di cinema del reale.

 

Tommaso Perfetti (Milano, 1979) ha studiato Fotografia presso la CFP Bauer e Documentario alle Scuole Civiche di Milano. Si occupa di produzione visiva, indagini sociali ed etnografiche collaborando con enti pubblici e privati a progetti sociali ed educativi. Ha curato la regia del documentario Atelier Colla, 2011, selezionato al MilanoFilmFestival, al ViaEmiliaDocFest, al Bergamo Film Meeting e al London international doc fest. Nel 2012 ha realizzato Il turno selezionato, l'anno successivo, alla quarantaquattresima edizione di Visions du Réel. Fa parte del gruppo ENECE film, realtà produttiva che si occupa di cinema del reale.

 

SEZIONI
 >
2019 2018 2017 2016
CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE CINEMA DEL FUTURO CINEMA DEL FUTURO
PASSATO/PRESENTE PASSATO/PRESENTE FUORI FORMATO FUORI FORMATO DANIELE INCALCATERRA DANIELE INCALCATERRA
LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LE MILLE E UNA NOTTE DEL CINEMA LA VOCE UMANA LA VOCE UMANA FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO