Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - GRADI DI LIBERTÀ un programma a cura di AN-ICON e Filmmaker
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
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FILMMAKER EXPANDED GRADI DI LIBERTÀ
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GRADI DI LIBERTÀ un programma a cura di AN-ICON e Filmmaker

venerdì 25 novembre

AULA CROCIERA ALTA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

ore 15.00
 

event organized in collaboration with AN-ICON (An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images, research group on extended realities of the University of Milan), a five-year research project funded by the European Research Council (ERC Advanced Grant) under the Horizon 2020 research and innovation program of the European Union. 


per prenotare le visioni delle VR,
registrarsi via eventbrite QUI

GRADI DI LIBERTÀ un programma a cura di AN-ICON e Filmmaker
“Gradi di libertà” è l’espressione che si usa per definire l’ampiezza dei movimenti che l’experiencer può compiere all’interno di una realtà virtuale. Tre gradi se può ruotare il capo seguendo l’immagine su ogni lato, sopra e sotto, a destra e a sinistra, davanti a sé e dietro di sé. Sei gradi se può muoversi nello spazio, attraversandolo e percorrendolo all’interno di confini prefissati. La libertà di cui si parla è una misura comparativa, che si contrappone alla rigidità della visione cinematografica incentrata sul complesso schermo-sala. Ma può essere anche una misura qualitativa? Le immagini virtuali creano davvero mondi più liberi spostando in avanti i limiti del mezzo filmico, oppure è fuorviante insistere su questa genealogia per ricavarne un’estetica? 
La VR italiana (2009-2022), che il programma Gradi di libertà esplora con questa lente specifica, lavora su tutti i confini classici dell’immagine: l’utente è investito dai personaggi di finzione, e sperimenta la propria vulnerabiltà (Gang dance, 2021), entra nel salotto di una donna sola e si muove per starle accanto, abitando la sua casa (MONO, 2022), vive due spazi contemporaneamente, il reale simulato e il virtuale fantastico (Affiorare, 2021), imparando a metterli in relazione e a vedersi come altro (Becoming-with-Human, 2002), e infine sperimenta con i sensi il suolo antigravitazionale della luna (Moondust, 2019). (Barbara Grespi)

HYPERCHEMNITZ
Emanuele Dainotti
 
Una lettera indirizzata a un amore finito nel 2025 a Chemnitz in Germania, quando i nazisti hanno riconquistato il potere e costretto l’umanità a rifugiarsi in mondi virtuali, disegna i contorni di un futuro distopico in bilico tra privato e pubblico, reale e immaginario.
 
Belgio/Germania, 
2022,
VR 3DOF,
Colore, 4’15’’
 
MONTEGELATO
Davide Rapp
 
Le cascate di Montegelato, vicino Roma, sono state il set di centinaia di produzioni audiovisive. Attraverso la moltiplicazione e sovrapposizione di schermi virtuali che appaiono in ogni direzione dello spazio immersivo, l’esperienza ricostruisce un archivio dell’immaginario legato alla specificità del paesaggio, di volta in volta sfondo di vicende storiche, comiche, drammatiche, erotiche e fantascientifiche.
 
Italia, 
2021,
VR 3DOF
Colore, 28’
 
GANG DANCE
Monica Mazzitelli
 
Una performance danzante che accerchia e opprime negando ogni via di fuga. Un percorso simbolico nell’universo dei social network, che riflette sull’abuso del corpo e dell’immagine tra esposizione e condivisione.
 
Italia,
2021,
VR 3DOF,
Colore, 5’20’’
 
MOONDUST
Noemi Forti 
 
Di ritorno dal primo viaggio sulla Luna, gli astronauti dell’Apollo 11 devono affrontare un periodo di quarantena perché contaminati da potenziali microrganismi patogeni presenti sul suolo lunare. Riempito da memorie, sogni, attese, lo spazio di reclusione marca la distanza che separa la Storia dalle vicende intime dei suoi protagonisti.
 
Italia, 
2019,
VR 3DOF,
Colore, 10’
 
THE ITALIAN BABA
Omar Rashid
 
Un viaggio in India alla ricerca di una guida spirituale, ispirato a A piedi nudi sulla terra di Folco Terzani e accompagnato dalla voce narrante di Elio Germano. Per diventare pienamente se stessi, bisognerà imparare a guardare con gli occhi dell’altro. La realtà virtuale diventa lo strumento per compiere questo cammino.
 
Italia, 
2020,
VR 3DOF,
Colore, 20’
 
AFFIORARE
Rossella Schillaci
 
Un documentario immersivo che racconta la vita quotidiana negli istituti di pena di Torino, Milano e Venezia, dove le detenute vivono insieme ai loro bambini. Il carcere visto dai bambini si riempie di fantasmagorie immaginarie e animazioni suggestive. Nell’attesa di poter volare via, liberi nello spazio aperto.
 
Italia,
2022,
VR 3DOF,
Colore, 20’
 
MONO
Chiara Troisi
 
L’interiorità come spazio, claustrofobico e monocromatico. Il frammentarsi e implodere del mondo personale. Un percorso verso la guarigione che passa attraverso il potere espressivo della realtà virtuale.
 
Italia,
2022,
VR 6DOF,
Colore, 14’
 
IL DUBBIO
Matteo Lonardi
 
Qual è il segreto della creazione artistica? Probabilmente la capacità di dubitare, mettendo in discussione la propria identità e le proprie scelte. Dalla bottega di Leonardo alla pittura contemporanea di Beatrice Wanjiku, Il dubbio è un viaggio interattivo nel tempo e nella storia alla ricerca del misterioso potere dell’incertezza.
 
Italia, 
2021
VR 6DOF,
Colore, 21’
 
BECOMING-WITH – ENCOUNTERS IN AN AUGMENTED GARDEN
Anna Pompermaier e Cenk Güzelis
 
Un’esperienza di realtà estesa multiutente dedicata all’identità dell’umano dopo l’umano, effetto di riflessi e ambienti generati dall’intelligenza artificiale che opera attraverso il processo fluido e cangiante del divenire.
 
Italia, 
2022,
XR
Colore, 15’
 

        


AN-ICON (An-Iconology: History, Theory and Practices of Environmental Images) è un progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC Advanced Grant) sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. Guidato dal filosofo prof. Andrea Pinotti, indaga da un punto di vista teorico, storico e operativo l’identità delle immagini-ambiente che caratterizzano i media della realtà estesa (virtuale, aumentata e mista).

FILMMAKER è un’associazione con sede a Milano che dal 1980 promuove il cinema indipendente e di ricerca, con particolare attenzione al documentario, al cinema sperimentale e al giovane cinema italiano attraverso il Filmmaker Festival e la sua partecipazione a MFN Milano Film Network.

VENETO FILM COMMISSION e` l’ente di riferimento per la filiera audiovisiva nella Regione del Veneto. La Regione del Veneto dispone dell’unico fondo di produzione italiano espressamente rivolto a opere XR. La Veneto Film Commission e` inoltre all’origine del progetto Centro Sperimentale di Cinematografia – Immersive Arts, una scuola dedicata ad arti e tecnologie immersivi che aprira` nel 2023 a Venezia. 

 

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