Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - AHE GAO di Federica Zotti
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
18 NOVEMBRE - 28 NOVEMBRE 2022
EN
PROSPETTIVE
 >
2022 2021 2020 2019
AHE GAO di Federica Zotti
 
ARCOBALENO FILM CENTER sala 2
ore 19.30
alla presenza dell'autrice



prima mondiale

Italia, 2021
Mini DV, colore, 6’51’’
no dialoghi
 
REGIA
Federica Zotti
 
PERFORMER
Claude Green 
 
CONTATTI
federicazotti.24@gmail.com
AHE GAO di Federica Zotti
Un piano sequenza di sette minuti, girato con camera a mano. Davanti alla macchina da presa una ragazza con lingua fuori e occhi aperti. Una sorta di performance dove viene mimata una espressione che, nata dai manga, è poi diventata popolare nell’estetica cosplayers e it-girls tanto da essere riuscita ad affermare la sua presenza anche nell'immaginario pornografico. Ahegao è, infatti, un termine giapponese che indica una espressione facciale, quasi grottesca, che si assume durante il sesso, nel momento dell’orgasmo: occhi roteanti, lingua sporgente, viso arrossato.
Federica Zotti, la cui pratica artistica è sempre sensibile alle manifestazioni della sessualità e alla sua narrazione, riprendendo quasi immobile con una mini dv questa immagine, dilata il tempo e annienta le emozioni del gesto, creando una messinscena che decontestualizza e spiazza lo sguardo dello spettatore.(Antonio Pezzuto)
 
Federica Zotti (Chiari, 1991) ha studiato grafica e Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Brera. Le sue opere sono state esposte in numerose manifestazioni, tra le quali Talent video awards - Careof – Milano; Mulhouse 017, Biennale de la jeune création contemporaine, Mulhouse (FR); Finart - Festival Internacional de Artes Gráficas (San Paolo, BR); Videozero, Milano (IT), Photissima festival / Torino (IT). Dal 2019 collabora con Phroom Platform e lavora tra Brescia e Milano, dove vive.
 

SEZIONI
 >
2022 2021 2020 2019