Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - RUMORE di Luana Giardino
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
18 NOVEMBRE - 28 NOVEMBRE 2022
EN
PROSPETTIVE
 >
2022 2021 2020 2019
RUMORE di Luana Giardino
giovedì 24 novembre

ARCOBALENO FILM CENTER sala 3

ore 19.30
alla presenza dell'autrice



prima mondiale


Italia, 2022
16mm, colore, 7’
No dialoghi
 
REGIA 
Luana Giardino
 
FOTOGRAFIA
Luana Giardino
 
MONTAGGIO
Luana Giardino
 
SUONO
Luana Giardino
 
MUSICA
Enrico Malatesta,
Attila Faravelli
 
INTERPRETI
Serena Crocco, 
Cecilia Banfi, 
Chiara Grandini, 
Marta Gavazzi, 
Silvia Crighenti, 
Giacomo Tentori, 
Gloria Mantegazza, 
Giulio Scaccabarozzi
 
PRODUZIONE
Luana Giardino
 
CONTATTI
luanagiardin@gmail.com
RUMORE di Luana Giardino
Un gruppo di giovani sale in fila indiana lungo la montagna, il paesaggio naturale e le trasformazioni operate dall’essere umano si susseguono sul Magnodeno, in provincia di Lecco. 
Il piano dell’ascolto è un altro terreno di conflitto, che acquista un significato ancora più profondo laddove i ragazzi e le ragazze impegnati nell’esplorazione fanno parte del Laboratorio silenzio, un’associazione composta da persone sorde e udenti. 
La violenza si manifesta infine nelle cave, attività invasiva portata avanti da oltre un secolo per la produzione di calce. Giardino filma in pellicola questa ferita del monte, e poi le costruzioni a valle, lungo le sponde del Lago di Como. Che rapporto c’è tra quelle case e il Magnodeno? Per la sua sicurezza l’essere umano deve necessariamente distruggere? I giovani attraversano poeticamente questo luogo di contraddizioni, come a ricordarci che in fondo non c’è sintesi né spiegazione, ma solo un tentativo di convivenza. (Lucrezia Ercolani)

Luana Giardino (Milano, 1988) laureata in Pittura presso l’Accademia di Brera, si è successivamente avvicinata al linguaggio audiovisivo sperimentando con video, installazioni e corti. Ha poi frequentato il corso di Documentario alla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, attualmente sta concludendo il percorso accademico con una specialistica in Cinema e Video. Giardino è videomaker di riferimento per diverse compagnie teatrali e associazioni artistiche, nel 2020 ha realizzato il cortometraggio documentario O Fantasma.
 

SEZIONI
 >
2022 2021 2020 2019