Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - IL POSTO di Mattia Colombo, Gianluca Matarrese
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
18 NOVEMBRE - 28 NOVEMBRE 2022
EN
FUORI CONCORSO
 >
2022 2021 2020 2019
IL POSTO di Mattia Colombo, Gianluca Matarrese
 
ARCOBALENO FILM CENTER sala 1
ore 21.15
alla presenza degli autori



Italia, Francia, 2022
4K, colore, 75’
V.O. Italiano
 
REGIA
Mattia Colombo, 
Gianluca Matarrese
 
SCENEGGIATURA
Mattia Colombo,
Gianluca Matarrese 
 
MUSICA
Cantautoma
 
FOTOGRAFIA 
Jacopo Loiodice, 
Mattia Colombo 
 
MONTAGGIO
Valentina Cicogna, 
Giorgia Villa 
 
SUONO
Massimo Mariani
 
PRODUZIONE
Altara Films,
Bocalupo Films
 
PRODUTTORE
Giovanni Donfrancesco
 
CONTATTI
info@amarenafilm.it 
 
IL POSTO di Mattia Colombo, Gianluca Matarrese
Ogni mese centinaia di persone partono dal Sud dell’Italia verso il Nord con il miraggio del “posto fisso”. Sono i pendolari dei concorsi pubblici che con ostinazione rincorrono l’idea di un lavoro stabile, di un punto di partenza dal quale poter programmare una nuova vita con qualche sicurezza in più. 
Il posto è un road movie che segue le tracce di aspiranti operatori sanitari, di futuri infermieri. I concorsi sono tanti, i posti a disposizione pochi. Così uno di loro, Raffaele, ha pensato di organizzare una piccola impresa che mette a disposizione dei concorrenti un servizio di trasporti low cost; autobus che percorrono le autostrade di notte, dalla provincia campana fino alle sedi dei concorsi. Mattia Colombo e Gianluca Matarrese sono saliti a bordo di decine di questi autobus, seguendo i viaggi e i discorsi di alcuni dei concorrenti, le loro titubanze, le paure, i sogni e le speranze in un futuro diverso.
Con la pandemia però tutto è cambiato: i concorsi si svolgono secondo nuove procedure e la piccola impresa dei trasporti è destinata al fallimento. Anche Raffaele sale allora sul suo autobus per partecipare a un concorso con la speranza di vincere quel “posto fisso” in un ospedale del Nord che potrà garantirgli finalmente un po' di serenità. (Antonio Pezzuto)

Mattia Colombo (Treviglio,1982,) ha esordito con il corto Il Velo presentato in diversi festival internazionali. Nel 2014 ha realizzato Alberi che camminano scritto assieme a Erri De Luca. Con Voglio dormire con te (2015) è stato finalista a Filmmaker In Progress Lab e al Premio Solinas e ha vinto il Premio Corso Salani. Successivamente ha realizzato Il Passo (co-diretto con Alessandra Locatelli e Francesco Ferri) e Ritmo Sbilenco, un documentario su Elio e le Storie Tese, evento speciale alla Festa del Cinema di Roma. Del 2017 è Uninvited a cui ha fatto seguito B Heroes (Yam112003) nel 2021.

Gianluca Matarrese (Torino, 1980) vive a Parigi dove lavora per la televisione francese dal 2012. Nel 2019 ha vinto il Premio per il miglior documentario al Torino Film Festival con Fuori TuttoLa dernière séance ha avuto la sua anteprima alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia, dove ha vinto il Queer Lion. Nel 2022 ha realizzato Fashion Babylon, premiato al CPH:DOX.
 

 

SEZIONI
 >
2022 2021 2020 2019