Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - L'IRRIDUCIBILE di Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FUORI CONCORSO
 >
2023 2022 2021 2020
L'IRRIDUCIBILE di Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa
domenica 27 novembre

CINETECA MILANO ARLECCHINO

ore 15.00
alla presenza degli autori e Guido Salvino



Italia, 2022
HD, colore, 78’
V.O. Italiano
 
REGIA
Morgan Menegazzo

SCENEGGIATURA
Morgan Menegazzo
Mariachiara Pernisa
 
FOTOGRAFIA
Pietro De Tilla,
Elvio Manuzzi
 
MONTAGGIO
Mariachiara Pernisa
 
SUONO
Elisa Piria

INTERPRETI
Vincenzo Vinciguerra,
Aldo Giannulli,
Stefania Limiti,
Guido Salvini,
Gaetano Sinatti
 
PRODUZIONE
Enece Film,
Hankgefmobility,
Moovie Film Service Company
 
CONTATTI
info@enecefilm.com, anacotm@yahoo.it
 
L'IRRIDUCIBILE di Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa
«Perché io non credo, e non temo smentita, che non sia vero che non bisogna uccidere per ragioni politiche-ideali. Si uccide sempre, ancora oggi. Ancora oggi, in tutto il mondo, uccidere i nemici politici è prassi quotidiana». Così Vincenzo Vinciguerra, militante di estrema destra, passato per Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale, reo confesso dell’attentato di Peteano del 31 maggio 1972 in cui persero la vita tre carabinieri. Unico responsabile di una strage a non aver beneficiato di sconti di pena, mai pentitosi delle sue azioni, sta tuttora scontando l’ergastolo presso il carcere di Opera, dove continua la sua lotta in nome della verità storica, questa volta solo con le parole e non con gli esplosivi. Un serrato faccia a faccia condotto da un eccellente predicatore, il primo a scrivere la sua storia (Ergastolo per la libertà), capace di stringere, con chi gli sta di fronte, una perversa complicità. Quella che inevitabilmente finisce per stabilire qualsiasi regista con i propri attori. (Matteo Marelli)

Morgan Menegazzo (Lendinara, 1976) e Mariachiara Pernisa (Lugo, 1981) si occupano di immagini. Autore e regista il primo (dopo gli studi in Cinematografia compiuti al D.A.M.S. di Bologna, consegue il diploma in regia presso la Nuova Università del Cinema e Televisione - NUCT - in Cinecittà), autrice e montatrice la seconda (laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, consegue il diploma specialistico in montaggio e fotografia presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma), dal 2001 realizzano film, documentari (Warology - Operazione l’altra guerra, 2011; Merci de me répondre, 2015) e video installazioni.
Le loro opere sono state distribuite in sala, proiettate alla Cineteca Nazionale di Roma, alla Biennale di Hannover Up and Coming, e al MART di Rovereto, trasmesse da emittenti televisive e network satellitari come Rai, Al Jazeera e Russia Today, e selezionate da festival cinematografici nazionali e internazionali, tra cui Torino Film Festival, Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, Haverhill Experimental Film festival ed Experiments in Cinema.
 

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020