Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - LE IUGEMENT di Alberto Baroni
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
PROSPETTIVE
 >
2023 2022 2021 2020
LE IUGEMENT di Alberto Baroni
martedì 16 novembre 

ARCOBALENO FILM CENTER
ore 19.30

FUORI CONCORSO
 
Italia, 2021
4K, Colore e bianco e nero, 11’
v.o. Italiano
 
REGIA:
Alberto Baroni
 
INTERPRETI:
Marina Baiguera,
Jessica Castelli,
Erika Daminelli,
Fausta Ranghetti
 
VOCE:
Silvia Napoletano
 
FOTOGRAFIA:
Alberto Baroni
 
MONTAGGIO:
Alberto Baroni
 
SUONO:
Alberto Baroni
 
MUSICA:
Vittorio Guindani
 
PRODUTTORE:
Alberto Baroni
 
CONTATTI:
albertobaroni07@gmail.com
 
LE IUGEMENT di Alberto Baroni
Per cogliere il sacro come divinità diffusa nel paesaggio bisogna mettersi in ascolto, arrivare nel giusto luogo, compiere le azioni prescritte. Una voce sorgerà e avrà qualcosa da dire, le sarà impossibile controbattere. L’essere umano è l’anomalia e le conseguenze sono inevitabili.
In Le Iugement Baroni si collega alla tradizione oracolare della Grecia antica per sfiorare le profonde paure che appartengono alla nostra epoca, quelle sulla fine del mondo come catastrofe causata dai nostri stessi comportamenti. 
Tra il remoto passato e oggi è la potenza racchiusa nella natura a legarci ancora, nel suo silenzio che non è mai un completo silenzio, nella perentorietà della sua presenza. È qui che gli esseri umani – rappresentati da quattro donne di diverse generazioni – possono cercare un riposizionamento, rendendosi testimoni di presenze che sfuggono ai nostri calcoli.

Alberto Baroni (Brescia, 1986), dopo la laurea magistrale conseguita all’Università degli Studi di Milano con una tesi su Fury di Fritz Lang, inizia a lavorare come filmmaker indipendente. Realizza documentari, web-doc, corporate e spot ricoprendo i ruoli di regista, operatore, montatore e colorist. Collabora con il C.T.U. (Centro Televisivo Universitario) dell’Università degli Studi di Milano, contribuendo alla realizzazione di documentari e spot per l’Ateneo. Nel 2015 dirige il suo primo cortometraggio, Impero, e nel 2017 presenta a Filmmaker Festival il cortometraggio in lingua inventata Carro. Nel 2018 Carro vince il premio per la Miglior Fotografia a Valdarnocinema Film Festival. Nello stesso anno, il cortometraggio Efeso viene presentato in numerosi festival nazionali e internazionali, e nel 2019 vince il premio per il Miglior Film al Brianza Film Corto Festival. LE – TOI – ILE partecipa in competizione a Filmmaker Festival nel 2019 e vince il premio Best Sound Design all’Hermetic International Film Festival. Dal 2018 scrive per la rivista di cinema online Gli Spietati.

GUARDA IL TRAILER
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020