EVERYTHING BURNS_TRACES di Motus
CINEMA BELTRADE
ore 17.20
prima mondiale
Italia, 2021
HD, Colore, 8’
v.o. Italiano
REGIA:
Daniela Nicolò,
Enrico Casagrande
SCENEGGIATURA:
Daniela Nicolò
FOTOGRAFIA:
Vladimir Bertozzi
MONTAGGIO:
Vladimir Bertozzi
INTERPRETI:
Silvia Calderoni,
Stefania Tansini,
Francesca (Ryf) Morello
MUSICA:
Ryf, Demetrio Cecchitelli
SUONO:
Enrico Casagrande,
Martina Ciavatta
PRODUTTORE:
Motus
PRODUZIONE:
Teatro di Roma – Teatro Nazionale with Kunstencentrum Vooruit vzw (BE)
CONTATTI:
comunicazione@motusonline.com
La pandemia e il disastro climatico segnano la fine di un’epoca e Le Troiane, tragedia di Euripide che ha ispirato lo spettacolo teatrale Tutto Brucia, inizia con una fine. Un paesaggio oscuro che ci parla delle rovine in cui siamo immersi, una sfida lanciata nel buio di ieri e di oggi, ritrovarsi intorno al pianto per smettere di piangere.Italia, 2021.
La compagnia teatrale Motus nasce a Rimini nel 1991, fondata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Una testarda attitudine alla ricerca ha condotto al conseguimento di importanti riconoscimenti, come tre premi Ubu, il premio "Lo Straniero" e una crescente visibilità nazionale ed internazionale. Dopo un primo periodo in cui il performer principale dei loro lavori è stato Davide Zamagni (oggi Zapruder filmmakersgroup), stringono un sodalizio con Silvia Calderoni che prosegue tutt’ora.
Nel 2010 gli viene affidata la direzione artistica del Festival di Santarcangelo e poi di nuovo nel 2020 e 2021 in occasione del cinquantennale della manifestazione. Il rapporto con il cinema è sempre stato un elemento non secondario della loro produzione, sia per quanto riguarda l’utilizzo del video in scena che per progetti concepiti autonomamente tra cui le numerose installazioni, film come Splendid’s (2004) e video come X(ics) _ Note per un film (2008). Tutto Brucia è il loro ultimo spettacolo.