EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
12 NOVEMBRE - 21 NOVEMBRE 2021
PROSPETTIVE
 >
2021 2020 2019 2018

L'EPOCA GENIALE di Tommaso Donati

ARCOBALENO FILM CENTER
ore 19.30
 
prima mondiale
 
Italia/Svizzera 2021,
HD, DCP 2K, colore, 47'
v.o. Italiano
 
REGIA:
Tommaso Donati
 
FOTOGRAFIA:
Tommaso Donati
 
MONTAGGIO:
Tommaso Donati
 
PRODUTTORE:
Tommaso Donati
in collaborazione con Start
 
CONTATTI:
tommaso.donatifilm@gmail.com
 
L'EPOCA GENIALE di Tommaso Donati
Il mistero del corpo come significante di grazia e bellezza si disvela attraverso le attività di una scuola di circo. Lo sguardo del regista si sofferma sull’individualità del movimento e sugli esercizi affrontati dalle bambine e dai bambini, alla prova della fatica e delle difficoltà. 
Il risultato eccede la somma delle parti nel microcosmo della scuola: ascoltiamo accenti stranieri, cogliamo provenienze diverse ma il dato concreto è trascinato via da un flusso che tutto avvolge sull’onda delle note. Il titolo è tratto da un libro di Bruno Schulz, nel quale lo scrittore polacco si interrogava sulla possibilità di un’epoca in cui l’intero genere umano tornava a essere bambino. Se durante gli esercizi una guida adulta c’è, imponendo ritmo e istruzioni, cogliamo invece l’espressione infantile nei disegni, potenti nella loro semplicità. I corpi sono comunque al centro dell’indagine, occupano lo spazio con le loro incertezze e i loro slanci in un tempo finalmente declinato al presente, foriero di protezione e raccoglimento, il resto del mondo con le sue complicazioni rimane all’esterno.
 
Tommaso Donati (Lugano, 1988) si diploma nel 2013 École Internationale de Création Audiovisuelle et de Réalisation (EICAR) a Parigi. Il suo lavoro si divide tra fotografia, documentario, cinema sperimentale e approccio narrativo strutturandosi intorno al tema della marginalità. 
Partecipa con il suo lavoro fotografico a varie mostre collettive in Ticino come la Biennale dell'Immagine di Chiasso, il Premio Giovani Artisti allo Spazio Officina di Chiasso, e una mostra personale alla Fondazione Archivio Donnetta. I suoi cortometraggi sono presentati a diversi festival internazionali tra cui Filmmaker Festival, Locarno Film Festival, Torino Film Festival, Festival dei Popoli, Les Rencontres International Paris/Berlin, Côté Court Pantin, Film Festival della Lessinia e L'Alternativa Barcelona.

GUARDA IL TRAILER

 

SEZIONI
 >
2021 2020 2019 2018
FILM DI APERTURA FILM DI APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO AMOS VOGEL AMOS VOGEL TEATRO SCONFINATO TEATRO SCONFINATO
EUROPA 2021 EUROPA 2021 FILMMAKER OVER FILMMAKER OVER FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA