EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
12 NOVEMBRE - 21 NOVEMBRE 2021
TEATRO SCONFINATO
 >
2021 2020 2019 2018

DITEGGIATURA di Riccardo Giacconi

 
ARCOBALENO FILM CENTER
ore 21.30
 
Italia, 2021
HD, colore, 18'
v.o. Italiano
 
REGIA.
Riccardo Giacconi
 
SCENEGGIATURA.
Riccardo Giacconi,
Andrea Morbio
 
FOTOGRAFIA:
Riccardo Giacconi
 
SUONO:
Attila Faravelli,
Massimiliano Borghesi
 
MONTAGGIO:
Riccardo Giacconi
 
PRODUTTRICE:
Manuela Buono
 
PRODUZIONE:
SlingShot Films
 
CONTATTI:
info@slingshotsfilm.it
 
DITEGGIATURA di Riccardo Giacconi
La Compagnia Marionettistica Carlo Colla&Figli è tra le più antiche e note al mondo, con una collezione di quasi tremila marionette, ognuna delle quali unica, dotata di caratteristiche, di un viso, di un corpo diversi da tutte le altre.
Il film racconta, in cronologia inversa, un anno all'Atelier Colla, “osservando il lavoro e le abitudini di una comunità che si dedica all'esistenza di questi oggetti, figure antropomorfe”. A scandire la narrazione c'è un testo, recitato dall'attrice e regista Silvia Costa, e scritto da una macchina, un generatore di testo basato su una rete neurale artificiale. Una scelta che moltiplica lo scambio di punti di vista tra il non umano della marionetta in scena e l'umano del pubblico.
 
Riccardo Giacconi (San Severino Marche, 1985) ha studiato arti visive allo IUAV di Venezia, all’University of the West of England di Bristol e alla New York University. Nel 2007 ha co-fondato il collettivo Blauer Hase con cui cura la pubblicazione periodica “Paesaggio” e il festival Helicotrema. Il suo In Forma Lucrurilor Care Trebuie Sa Vine - Nella Forma delle Cose a Venire (2011) è stato presentato al Torino Film Festival. Chi ha Lottato con l'Angelo resta Fosforescente (2013), sulla poetessa Maria Luisa Spaziani, viene selezionato alla Festa del Cinema di Roma. Entrelezado (2014), ambientato a Cali, in Colombia, ha vinto nel 2015 il concorso Prospettive di Filmmaker. Due è stato presentato alla Settimana della Critica - SIC@SIC della Mostra del Cinema di Venezia 2017. Piuccheperfetto (2019) è stato presentato nel Concorso internazionale di Filmmaker. Nel 2020 è tra i registi del film collettivo realizzato durante il Festival di Santarcangelo dei teatri, La città del teatro.

GUARDA IL TRAILER
 
SEZIONI
 >
2021 2020 2019 2018
FILM DI APERTURA FILM DI APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO AMOS VOGEL AMOS VOGEL TEATRO SCONFINATO TEATRO SCONFINATO
EUROPA 2021 EUROPA 2021 FILMMAKER OVER FILMMAKER OVER FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA