EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
12 NOVEMBRE - 21 NOVEMBRE 2021
PROSPETTIVE
 >
2021 2020 2019 2018

ORA SONO DIVENTATA FORESTA di Irene Dorigotti

 
ARCOBALENO FILM CENTER
ore 19.30
 
prima mondiale
 
Italia, 2021
16 mm, HD, colore, 8'
v.o. Italiano
 
REGIA:
Irene Dorigotti
 
FOTOGRAFIA:
Irene Dorigotti
 
MONTAGGIO:
Irene Dorigotti
 
SUONO:
Irene Dorigotti

MUSICA:
Bartolomeo Sailer
 
PRODUZIONE:
Start
 
CONTATTI:
irenevondorigotti@gmail.com
 
ORA SONO DIVENTATA FORESTA di Irene Dorigotti
I giardini di Walton, la pellicola Infrared che i militari usano in Vietnam per scovare i nemici nei tunnel di Cu Chi, le pecore, i laghi alpini, gli uccelli che migrano: le immagini si sovrappongono a due voci che raccontano in apparenza la stessa storia, un grido disperato di protesta e una lotta che diventa violenza. Piano piano la tensione si fa danza rituale, quasi il movimento di uno sciamano nel quale affiora il ritratto di una generazione spossata in partenza, stanca e arrendevole: una generazione postuma a se stessa, nata già superstite e imprigionata nel limbo dell’irresolutezza.
Lungo i bordi delle parole il vissuto personale si intreccia a quello collettivo, narra una storia di utopie mancate, di desideri, vuoti, improvvise epifanie. Dove ritrovarsi? Lungo quali traiettorie reinventare le proprie esistenze? Realtà e fantasia si intrecciano, si inseguono sorprendendosi reciprocamente: è forse un sogno, o una paura profonda, lo spaesamento di avere perduto qualcosa di prezioso per sempre. Le immagini rivelano bellezza, serenità, allegria, in contrasto con l'irrequietezza sentimentale delle parole. Intorno il paesaggio invita a perdersi, o è forse semplicemente la scoperta di un altrove?

Irene Dorigotti (Rovereto,1988) è laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l'Università di Bologna con un master in Antropologia visiva presso l’Università degli studi della Dalarna in Svezia. Successivamente, ottiene un Master in Tecniche narrative, sceneggiatura e drammaturgia presso la Scuola Holden di Torino. 
Ha fatto parte del collettivo degli artisti di Cavallerizza Irreale a Torino. Ha vinto il premio Solinas nel 2017.

GUARDA IL TRAILER

 

SEZIONI
 >
2021 2020 2019 2018
FILM DI APERTURA FILM DI APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO AMOS VOGEL AMOS VOGEL TEATRO SCONFINATO TEATRO SCONFINATO
EUROPA 2021 EUROPA 2021 FILMMAKER OVER FILMMAKER OVER FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA