EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
12 NOVEMBRE - 21 NOVEMBRE 2021
PROSPETTIVE
 >
2021 2020 2019 2018

ARIMO di Nicolò Braggion, Jacopo Mutti

 
prima mondiale
 
Italia 2021, 
HD (4K DCP), Colore, 72'
v.o.. Italiano
 
REGIA:
Nicolò Braggion,
Jacopo Mutti
 
FOTOGRAFIA:
Nicolò Braggion,
Jacopo Mutti
 
SUONO:
Nicolò Braggion,
Jacopo Mutti
 
MONTAGGIO:
Maria Chiara Piccolo
 
SOUND DESIGN:
Massimo Mariani
 
MUSICA:
Trio Cavalazzi,
Andrex,
Pietro Stiglio,
Cristiano Messina
 
PRODUTTORE:
Claudio Jampaglia
 
PRODUZIONE:
Possible Film
 
CONTATTI:
claudio@possibilefilm.com
 
ARIMO di Nicolò Braggion, Jacopo Mutti
“Arimo” nel lessico infantile degli autori significava “tregua”, era il segnale che indicava di fermarsi mentre si giocava, se qualcuno si faceva male. Arimo è anche il nome di una comunità per minori alla periferia di Milano che ospita ragazzi allontanati dalle famiglie, chi ha commesso dei reati, stranieri non accompagnati. Questi adolescenti vi arrivano non per scelta ma imparano a vivere assieme in attesa di un futuro che non ha contorni né certezze, sospesi tra momenti di vitalità e altri di completa apatia.
I registi dividono con loro il quotidiano per un anno costruendo a poco a poco una relazione che passa attraverso il cinema: da una parte i ragazzi fanno il loro film giocando con i miti e le sfide dei loro immaginari, dall'altra i due autori li riprendono. In questa prossimità mediata dalla macchina da presa si compone il racconto delle giornate, attraversate da emozioni molto diverse ma con la stessa inquietudine su cosa accadrà una volta usciti di lì: la solitudine, la fragilità di un'attesa senza certezze. 
 
Nicolò Braggion (Milano, 1990) e Jacopo Mutti (Parma, 1990) iniziano a collaborare insieme durante gli anni di studio a Milano allo IED, dove frequentano il corso di Regia e performing video. Negli anni successivi, parallelamente al lavoro come filmmaker commerciali portano avanti lo studio e la passione per il documentario. Arimo è il loro primo lungometraggio. Attualmente lavorano allo sviluppo del loro secondo progetto.
 
GUARDA IL TRAILER 

 

SEZIONI
 >
2021 2020 2019 2018
FILM DI APERTURA FILM DI APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO AMOS VOGEL AMOS VOGEL TEATRO SCONFINATO TEATRO SCONFINATO
EUROPA 2021 EUROPA 2021 FILMMAKER OVER FILMMAKER OVER FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA