EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
12 NOVEMBRE - 21 NOVEMBRE 2021
PROSPETTIVE
 >
2021 2020 2019 2018

AKOUCHETAME di Federico Francioni, Gaël de Fournas

giovedì 18 novembre


ARCOBALENO FILM CENTER
ore 19.30

prima mondiale

Italia, Francia, 2021
HD, Colore, 15’
v.o. Francese, Arabo
 
REGIA:
Federico Francioni,
Gaël de Fournas
 
INTERPRETI:
Joseph Rottner,
Latifa Lazrag,
Moustapha Lazrag,
Sofiane Lazrag,
Abdelnor Lazrag,
Sara Lazrag
 
FOTOGRAFIA:
Federico Francioni,
Gaël de Fournas
 
MONTAGGIO:
Federico Francioni,
Gaël de Fournas
 
PRODUTTORI:
Federico Francioni,
Gaël de Fournas
 
CONTATTI:
francionifederico@yahoo.it
 
AKOUCHETAME di Federico Francioni, Gaël de Fournas
Una storia personale si intreccia ad una mutazione epocale. Al centro del racconto vi è il villaggio di origine di Latifa, addetta alle pulizie, che dal paese rurale Akouchetame si è spostata in una città costiera del Marocco per lavorare. 
Abbandonare il luogo di origine è una ferita che non si rimargina, una scelta obbligata che sembra scavalcare le disposizioni individuali. Attraverso le immagini e la voce narrante il film parla, infatti, di un cambiamento profondo che ha investito il villaggio: la costruzione di una nuova strada ha allargato all’infinito gli orizzonti, promettendo vaghi sogni di felicità in un altrove indistinto.
Il lutto è l’esperienza che permette il disvelarsi di questo processo, con una marcata nostalgia per un passato in cui i limiti geografici e la distanza sembravano garantire un’intimità e una forma di vita più semplice.
La vita quotidiana scorre di fronte ai nostri occhi, nei grandi contrasti che il Marocco conosce, sotto il sole scottante, nei rituali vecchi e nuovi.

Federico Francioni (Campobasso, 1988) dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia firma con Yan Cheng i documentari Tomba del Tuffatore, The First Shot – Miglior Film alla 53° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro – e il cortometraggio Octavia, promosso dal Chicago Film Archive e realizzato con materiali d’archivio. Tra le altre esperienze, gli Ateliers Varan e la residenza “Frontières 2018” a Parigi, supportata dal Musée de l’Histoire de l’Immigration e dal G.R.E.C., che hanno contribuito alla realizzazione del documentario Rue Garibaldi. Akouchetame è parte di un nuovo progetto condiviso, in fase di sviluppo: Dar el Walidin
 
Gaël de Fournas, dopo aver terminato gli studi all’Ecole Supérieure d’Audiovisuel di Tolosa e alla School of Visual Arts di New York, realizza il suo primo cortometraggio prodotto dal G.R.E.C. La Bataille de Jéricho. Ha poi filmato un ritratto del cineasta Eugène Green.

GUARDA IL TRAILER 

 

SEZIONI
 >
2021 2020 2019 2018
FILM DI APERTURA FILM DI APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO AMOS VOGEL AMOS VOGEL TEATRO SCONFINATO TEATRO SCONFINATO
EUROPA 2021 EUROPA 2021 FILMMAKER OVER FILMMAKER OVER FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA