EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
12 NOVEMBRE - 21 NOVEMBRE 2021
CONCORSO
 >
2021 2020 2019 2018

THE PARENTS' ROOM di Diego Marcon

 
CINEMA BELTRADE
ore 19.30
 
prima italiana
 
Italia, Gran Bretagna, 2021
35mm, Colore, 11'
v.o. Inglese
 
REGIA:
Diego Marcon
 
SCENEGGIATURA:
Diego Marcon
 
INTERPRETI:
Massimiliano Balduzzi,
Beatrice Giavarin,
Huey Lockwood,
Chiara Serangeli
 
FOTOGRAFIA:
Pierluigi Laffi
 
MONTAGGIO:
Diego Marcon
 
 ANIMAZIONI:
 Diego Zuelli
 
MUSICA:
Federico Chiari
 
PRODUTTORI:
Jacques Davies,
Camilla Romeo
 
PRODUZIONE:
Incurva,
Museo Madre,
Primitive Films
 
CONTATTI:
die.marcon@gmail.com
 
THE PARENTS' ROOM di Diego Marcon
Un uomo è seduto sul letto e guarda dalla finestra la neve che cade. Appaiono anche i suoi due figli e la loro madre, la stanza al suono di una canzonetta rivela il crimine che si cela in quel nucleo famigliare. Poche inquadrature, tempi dilatati e una tecnica di realizzazione che combina il formato originario 35millimetri, live action e animazione digitale in modo poco distinguibile: è in questo spazio perturbante e rarefatto che si racchiude The Parents' Room, quasi una partitura musicale che si svolge in un solo ambiente e che risucchia lo spettatore nel suo gorgo, di inquietudine e fascinazione al tempo stesso. La messinscena evoca gli anni d’oro del musical, sovverte generi codificati, l’horror, la commedia slapstick, l'animazione. Come nei lavori precedenti di Marcon, in particolare Monelle (2017) e Ludwig (2018), il suo interesse per quei lati oscuri della psiche umana si focalizza sul tema dell’infanzia per evocare una condizione umana primaria, fragile e in divenire.
 
Diego Marcon è un artista visivo che lavora principalmente con l'immagine in movimento.
Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in spazi e istituzioni quali Museo MADRE, Napoli; Institute of Contemporary Art/LASALLE, Singapore; La Triennale di Milano, Milano; Fondazione Prada, Milano; Museo MAXXI, Roma; Museion, Bolzano; PAC – Padiglione Arte Contemporanea, Milano; Museo MACRO, Roma; Centre international d’art et du paysage, Vassivière; Whitechapel Gallery, Londra; Fondation d’entreprise Ricard, Parigi.
I suoi film sono stati presentati in diversi film festival, tra cui Quinzaine des réalisateurs, Festival de Cannes, Cannes; Viennale – Vienna International Film Festival, Vienna; International Rotterdam Film Festival, Rotterdam; Festival du nouveau cinéma, Montréal; Cinéma du Réel, Parigi; Courtisane, Ghent; BFI London, Londra; FID Marseille, Marsiglia e doclisboa, Lisbona.
I due suoi primi lavori Pattini d'argento (co-diretto con Federico Chiari e Anna Franceschini, 2007) e She Loves You (2008) sono stati prodotti entrambi con il sostegno di Filmmaker.
The Parents' Room è stato presentato alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes 2021.

GUARDA IL TRAILER

 

SEZIONI
 >
2021 2020 2019 2018
FILM DI APERTURA FILM DI APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO AMOS VOGEL AMOS VOGEL TEATRO SCONFINATO TEATRO SCONFINATO
EUROPA 2021 EUROPA 2021 FILMMAKER OVER FILMMAKER OVER FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA