Un uomo è seduto sul letto e guarda dalla finestra la neve che cade. Appaiono anche i suoi due figli e la loro madre, la stanza al suono di una canzonetta rivela il crimine che si cela in quel nucleo famigliare. Poche inquadrature, tempi dilatati e una tecnica di realizzazione che combina il formato originario 35millimetri, live action e animazione digitale in modo poco distinguibile: è in questo spazio perturbante e rarefatto che si racchiude The Parents' Room, quasi una partitura musicale che si svolge in un solo ambiente e che risucchia lo spettatore nel suo gorgo, di inquietudine e fascinazione al tempo stesso. La messinscena evoca gli anni d’oro del musical, sovverte generi codificati, l’horror, la commedia slapstick, l'animazione. Come nei lavori precedenti di Marcon, in particolare Monelle (2017) e Ludwig (2018), il suo interesse per quei lati oscuri della psiche umana si focalizza sul tema dell’infanzia per evocare una condizione umana primaria, fragile e in divenire.
Diego Marcon è un artista visivo che lavora principalmente con l'immagine in movimento.
Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in spazi e istituzioni quali Museo MADRE, Napoli; Institute of Contemporary Art/LASALLE, Singapore; La Triennale di Milano, Milano; Fondazione Prada, Milano; Museo MAXXI, Roma; Museion, Bolzano; PAC – Padiglione Arte Contemporanea, Milano; Museo MACRO, Roma; Centre international d’art et du paysage, Vassivière; Whitechapel Gallery, Londra; Fondation d’entreprise Ricard, Parigi.
I suoi film sono stati presentati in diversi film festival, tra cui Quinzaine des réalisateurs, Festival de Cannes, Cannes; Viennale – Vienna International Film Festival, Vienna; International Rotterdam Film Festival, Rotterdam; Festival du nouveau cinéma, Montréal; Cinéma du Réel, Parigi; Courtisane, Ghent; BFI London, Londra; FID Marseille, Marsiglia e doclisboa, Lisbona.
I due suoi primi lavori Pattini d'argento (co-diretto con Federico Chiari e Anna Franceschini, 2007) e She Loves You (2008) sono stati prodotti entrambi con il sostegno di Filmmaker.
The Parents' Room è stato presentato alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes 2021.