Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - MISE À FEU
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
CORRISPONDENZE
 >
2023 2022 2021 2020
MISE À FEU

prima mondiale

Italia, 2020,
4K, colore, 2'
no dialoghi

REGIA:
Mauro Santini
 
FOTOGRAFIA:
Mauro Santini
 
MONTAGGIO:
Mauro Santini
 
PRODUZIONE:
Mauro Santini /offsetcamera
 
CONTATTI:
mausantini@hotmail.com
 
MISE À FEU

“È il secondo di una serie di minuscoli film, piccoli sacrifici di fotogrammi di pellicole che custodisco gelosamente da tanti anni, ritrovate in cinema dismessi o nei mercatini dell’usato; frammenti brevissimi nei quali si può rintracciare una riflessione sul rapporto tra pellicola e digitale, sulla estrema delicatezza di un supporto bellissimo ma tanto fragile perché infiammabile. È una combustione che lascia dopo di sé un vuoto o un nero funereo: un’altissima risoluzione digitale, senza immagine. Film warming è stata la prima bruciatura di questa serie, un fotogramma con una scritta fatta a mano: digital, ironica associazione. Questa seconda bruciatura è la coda di un trailer francese di Sailor et Lula (Cuore selvaggio): la scritta “mise a feu” (usato nell’accezione francese di lancio, uscita in sala) diviene qui vera e propria “messa a fuoco” di un fotogramma. Inevitabile l’assonanza con il fuoco finale di Sacrificio di Tarkovskij e la voce della donna con la quale il protagonista si unisce in levitazione, una nenia salvifica per la terra intera: allt så bra, allt så bra… ossia: andrà tutto bene” (Mauro Santini).

Mauro Santini (Fano, 1965), dal 2000 realizza i suoi film senza sceneggiatura, documentando un vissuto quotidiano in forma diaristica. Da questo metodo nasce la serie dei Videodiari, caratterizzata da un racconto visivo in prima persona; fra questi Da lontano, vincitore nel 2002 dello Spazio Italia del Torino Film Festival, dove presenta successivamente nel concorso internazionale il lungometraggio Flòr da Baixa.
Nel 2012 ha preso parte al progetto “Cinema Corsaro” realizzando il mediometraggio Il fiume, a ritroso (Festa del cinema di Roma) e, con la co-regia di Giovanni Maderna, il lungometraggio Carmela, salvata dai filibustieri (Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori); nel 2013 partecipa al Festival di Locarno con Attesa di un’estate.
Sono in fase di completamento le due serie su cui ha lavorato recentemente, Vaghe stelle e Le passeggiate (quattro di queste ultime già presentate a Filmmaker 2018 e 2019).
 
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020