APOCALYPSEVER - FRANCO MARESCO
prima mondiale
Italia, 2020
VideoHD, colore, 30'
v.o. Italiano
REGIA:
Luis Fulvio
FOTOGRAFIA:
Luis Fulvio
MONTAGGIO:
Luis Fulvio
PRODUZIONE:
Abelmary
Trop Tôt, Trop Tard
CONTATTI:
fulvio.baglivi@gmail.com
guarda su YOUTUBE

Primavera, 2020. Roma è deserta, i giorni scorrono in una strana attesa: la fine del lockdown, o quella della pandemia, speranze fragili di un futuro incerto.
Dalla stanza di casa il regista riprende il paesaggio inquadrato dalla finestra: una realtà la cui narrazione prende corpo sulla soglia tra “interno” e “esterno”: tra le tracce di un immaginario e di memorie disseminati sulle copertine dei dischi e su oggetti che entrano in campo, e seguendo le parole – e i fotogrammi – di Franco Maresco. Conversazioni raccolte nel tempo in cui si snoda la filmografia del regista palermitano: che parla di uomini e di macchine, di corpi ibridi e di democrazia. Lo sguardo di Luis Fulvio - e gli interrogativi che pone – si riflettono nel suo universo. Una “corrispondenza” nello spazio fisicamente bruciante del cinema.
Luis Fulvio è nato nel 1977 nei pressi del Mediterraneo e vive a Roma. Ha un classico percorso di studi e da anni collabora con l’archivio film della Fondazione CSC e con Fuori Orario cose (mai) viste. Nel 2014 ha realizzato CODA, nel 2016 Il futuro di Era e nel 2017 '77 No Commercial Use, presentato al Torino Film Festival e a Filmmaker.