Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - CORRISPONDENZE
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
CORRISPONDENZE
 >
2023 2022 2021 2020
CORRISPONDENZE
CORRISPONDENZE
Nei giorni del lockdown di primavera, mentre si lavora a distanza alla fabbricazione di Filmmaker 40, ci siamo molto interrogati su cosa fare per i nostri primi quarant'anni, in una situazione così inedita come quella provocata dalla pandemia. 
L'idea di tutti noi, il nostro desiderio, è stato subito quella di metterci  in relazione con gli autori che abbiamo presentato negli anni creando una rete di Corrispondenze – come le vecchie missive di un tempo ma anche nel senso di un'affinità scoperta tra chi ha conosciuto il reciproco lavoro qui da noi. Questo perché ci piace pensare che un festival, e soprattutto un festival come Filmmaker, sia una comunità, uno spazio di incontro tra gli artisti e il pubblico. E anche un laboratorio in cui i registi possono trovare nuove suggestioni e scambi intorno al proprio lavoro.
Dai primi suggerimenti  sono nati i lavori di Gaia Giani e di Lee Anne Schmitt – 132 moons/cry love – una suggestiva e toccante corrispondenza tra Milano e Los Angeles; o ApocalypsEver di Luis Fulvio, conversazione a distanza sulle immagini di Roma durante il lockdown di primavera tra l'autore e Franco Maresco. 
Dopo la riapertura ovunque i ritmi hanno accelerato, ciascuno ha provato a riprendere le cose laddove si erano bruscamente interrotte, set, lavori, progetti. Corrispondere per immagini diventato così più difficile ma gli autori hanno voluto ugualmente essere presenti, manifestarci il loro essere con noi, inviando a noi, a Filmmaker e al nostro pubblico di sempre e nuovo, dei piccoli gesti di  cinema: haiku per immagini che affermano la loro aderenza a questa strana ma meravigliosa comunità, una costellazione sempre in movimento come sarà – per natura – in progress questa sezione, aperta ai nuovi contributi che si aggiungeranno nel tempo.
Michelangelo Frammartino  con un frammento girato durante la preparazione del suo prossimo film, Il buco (P99).
Carlo S. Hintermann con la sua Lettera a un gatto – ironico e appassionato atto d'amore per il cinema.
E ancora Ben Rivers, protagonista di una nostra retrospettiva (The House was Quiet), Micol Roubini, quest'anno nella giuria del concorso Prospettive (How did My Eyes Go Blind?).
Diego Marcon, Anna Franceschini, Alex Gerbaulet, Bruno Bigoni, Francesco Fei, Francesco Clerici, Mauro Santini. Monica Stambrini (Il problema), scanzonata riflessione su un uomo e una donna che si guardano. Danilo Monte col suo Archivio: frammenti di vita e di cinema con Alberto Grifi, al cui protagonista abbiamo dedicato una grande retrospettiva qualche edizione fa. E ancora: Titta Cosetta Raccagni, Antonio Di Biase, Enrico Maisto, Leandro Picarella, Lech Kowalski, Nicolas Klotz e Elisabeth Perceval.
 
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020