Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - APOCASTASI
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
FILMMAKER MODERNS
 >
2023 2022 2021 2020
APOCASTASI
prima mondiale
 
Italia, 2020
colore e b/n, Vari formati, 50'
v.o. Italiano
 
REGIA:
Daniele Maggioni
 
SCENEGGIATURA:
Daniele Maggioni
Maria Grazia Perria
 
FOTOGRAFIA:
Daniele Maggioni
 
MONTAGGIO:
Daniele Maggioni
 
PRODUTTORE:
Daniele Maggioni
 
PRODUZIONE:
Terra de Punt
 
CONTATTI:
daniele.maggioni@gmail.com

 

APOCASTASI
L'apocastasi è la restaurazione, il perdono finale e indistinto che viene concesso a tutti i peccatori. 
Daniele Maggioni ha ripreso in mano sette anni di girato, e altri materiali del suo archivio, realizzati con il cellulare principalmente in Sardegna, dove adesso  risiede, e piano piano ha creato una storia che viene  letta da una voce off. Le immagini di luoghi e di diverse situazioni, pur mantenendo una loro autonomia visiva, sono in relazione con il racconto di un amore: una ragazza che divide il suo tempo, le sue energie e le sue parole tra due uomini, grandi amici fra di loro. Ma la vita la costringe a decidere, e questa scelta significa anche trasferirsi in Sardegna. L'amicizia tra i due uomini intanto si dissolve, alla ragazza, ormai diventata donna, rimangono un uomo solo e una figlia.
Apocastasi è una storia di speranze che svaniscono, del conflitto tra quello che si è diventati e ciò che si voleva essere.  Parla di complicità che si perdono e si ritrovano, di cosa essere vuol dire essere padre e della voglia di abbandonare tutto. Del perdersi, del ritrovarsi, del perdonarsi - che non è sempre facile. E di quanto è inutile  provare a immaginare il proprio futuro, perché “è più facile prevedere la fine del mondo che la fine del capitalismo”.
 
Daniele Maggioni (Milano, 1949) è produttore, regista, sceneggiatore e formatore, lavora da oltre quarant'anni nel cinema soprattutto indipendente e di ricerca.
Ha scritto e diretto con Silvano Cavatorta Revolt (1974), Splendid Milano (1975), Danuta (1976).
Nel 2011 ha girato Tutto bene, una storia narrata secondo i diversi punti di vista dei componenti di una famiglia. Nel mondo grande e terribile (2017) co-diretto insieme a Maria Grazia Perria e Laura Perini, ripercorre la vita e il pensiero di Antonio Gramsci, mentre il successivo Piove deserto (2019), con la co-regia di Maria Grazia Perria, intreccia i destini di un gruppo di ragazzi in un afoso fine settimana estivo. 
Sceneggiatore di Come l'ombra (2007) e Il mio domani (2011) di Marina Spada, ha prodotto, tra gli altri, Pane e tulipani di Silvio Soldini (2000); Il mnemonista di Paolo Rosa (2000); Forza Cani di Marina Spada (2002); Miriam-Il diario di Monica Castiglioni (2015).
 
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020