Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - QUADRI DALLA QUARANTENA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
PROSPETTIVE
 >
2023 2022 2021 2020
QUADRI DALLA QUARANTENA
prima mondiale
 
Italia, 2020
HD, colore, 72'
v.o. Italiano
 
REGIA:
Filippo Romanengo
 
FOTOGRAFIA:
Nicolò Bassani
Elisa Fioritto
Carolina Stichter
Alessandro Tempestini
 
MONTAGGIO:
Cecilia Ravera
Elia Truffelli
 
PRODUTTORE:
Alicia Bergamelli
Lorenzo Nicolino
 
PRODUZIONE:
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
 
CONTATTI:
g.bianco@fondazionemilano.eu
 
QUADRI DALLA QUARANTENA
Marzo 2020: l'intera Italia viene chiusa, la vita sospesa dentro le case dal Nord al Sud. Quattro giovani studenti di cinema si ritrovano improvvisamente bloccati nel loro percorso: la scuola è ferma, il progetto di diploma interrotto per non si sa quanto tempo. Ma con i pochi materiali a disposizione cercano di raccontare, e mettere in scena, ciò che sta accadendo intorno a loro – all'interno delle case dalle quali non ci si può muovere, e che diventano i “set” di Quadri dalla quarantena film diretto da Filippo Romanengo, da una idea di Nicolò Bassani, Alicia Bergamelli, Andrea Dotto, Elisa Fioritto, Alessandro Lattante, Lorenzo Nicolino, Cecilia Ravera, Andrea Serventi, Carolina Stichter, Alessandro Tempestini, Elia Truffelli e dello stesso Romanengo.
Fra Reggio Emilia, Padova e Milano, da chi come Elisa è rimasta “bloccata” dal fidanzato e - mentre i cartoni della pizza si accumulano - mantiene un rapporto via Skype con la famiglia e con la sorellina che sente la sua mancanza, a chi, come Alessandro, Carolina e Nicolò, si ritrova a vivere la quotidianità del lockdown insieme ai familiari.
A fare da sfondo alle loro “storie” c'è ciò che abbiamo vissuto tutti, al netto della facile retorica dei canti dai balconi: i bollettini della protezione civile, le discussioni sui contagi, le chiamate su zoom, il rapporto con gli animali, la relazione familiare e allo stesso tempo nuova con le mura domestiche. Quadri dalla quarantena però non è alla ricerca di un rispecchiamento, non cerca di raccontarci quanto già sappiamo, ma prova a dare forma ai personaggi e ai rapporti che si muovono dentro un'esperienza da noi tutti condivisa.

Filippo Romanengo (Genova, 1985), studia alla Civica scuola di cinema Luchino Visconti, dove realizza spot e cortometraggi come The Interviewer, Gli Sconosciuti (entrambi del 2018) e Tina Modotti, un ritratto (2019). Nel gennaio del 2020 cura la regia mobile dello spettacolo teatrale Sleepless, tre notti insonni, andato in scena al teatro Out Off di Milano.
SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020