Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - INCEDERE + RETROCEDERE - ASCENDERE (TESTAMENTO)
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
PROSPETTIVE
 >
2023 2022 2021 2020
INCEDERE + RETROCEDERE - ASCENDERE (TESTAMENTO)
prima mondiale
 
Italia, 2020
HD, colore, 20'
v.o. Italiano
 
REGIA:
Ilaria Pezone
 
FOTOGRAFIA:
Ilaria Pezone
 
MUSICA:
Dario Agazzi
 
MONTAGGIO:
Ilaria Pezone
 
PRODUTTORE:
Ilaria Pezone
 
CONTATTI:
indirizzopocoriginale@gmail.com

GUARDA IL TRAILER
INCEDERE + RETROCEDERE - ASCENDERE (TESTAMENTO)
La pittura su delle fotografie, che cambia grazie alla stop motion, mette in movimento un'immagine statica come fossero i frame della pellicola cinematografica, nascondendone o svelandone il contenuto. Sono foto private, del figlio della regista o di lei stessa quando aveva la sua età. La voce narrante elenca in modo impersonale i “grovigli” dell'io indagati dalla psicanalisi – il complesso di Antigone, di Brunilde, dello svezzamento – ma sono invece personali, private le immagini del film, rivolte alla vita intima dell'autrice, forse anche alle paure irrisolte che si trasmettono di generazione in generazione come quei complessi in cui si nascondono i “misteri” del sé. C'è anche ciò che accade fuori: la telecamera spia un vicino, tenta di catturare l'eclissi di luna del 2018, le strade della città così familiari ma che possono diventare nemiche durante una crisi di panico. Associazioni libere, “organizzate” solo da un respiro musicale, parti di un discorso che non può mai raggiungere la completezza.

Ilaria Pezone (Lecco, 1986) è docente di Tecniche di ripresa presso l'Accademia di Brera, dove si è laureata frequentando la specialistica in Cinema e Video. Si forma come montatore audiovisivo. È autrice del volume Cinema di prossimitàprivato, amatoriale, sperimentale e d’artista, Falsopiano 2018. La sua filmografia si compone di corti (Leggerezze e gravità, 2008; Greisttmo, 2010; 1510 – sogno su carta impressa con video, 2013; Concerto Metafisico, 2015; Con lievi mani, 2017, Luna in Capricorno, 2018), medi (Masse Nella Geometria Rivelata Dello Spazio Tempo 2012; Andare Tornando A Rilievi Domestici, 2011; Polittico Preludio Adagio Altalenante, 2009; Ego etiam advenus, 2013; Vedere Tra 2014; Asmrrrr Molesto, 2019) e lungometraggi (Indagine su sei brani di vita rumorosa dispersi in un’estate afosa – raccolti e scomposti in cinque atti, 2016; France – quasi un autoritratto, 2017), molti dei quali presentati a vari Festival. Nel 2019 presenta a Filmmaker Festival il progetto Michelangelo Buffa e Ilaria Pezone: un incontro.
 

 

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020