EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
16 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2018
FUORI CONCORSO
 >
2018 2017 2016 2015

Storia dal qui

 
CINEMA ARCOBALENO sala 3
19.30
alla presenza dell’autrice
 
Italia 2018
HD, colore, 75'
v.o. Italiano
 
REGIA:
Eleonora Mastropietro
 
SCENEGGIATURA:
Eleonora Mastropietro
 
FOTOGRAFIA:
Eleonora Mastropietro, Gigi Giustiniani, Paolo Martelli
 
SUONO:
Giovanni Corona
 
MONTAGGIO:
Fabio Bobbio
 
PRODUZIONE:
Associazione La Fournaise con il sostegno di Piemonte DOC FILM FUND
e Valle d'Aosta DOC- FF FILM FUND
 
CONTATTI:
eleonora.lafournaise@gmail.com 
storia@lafournaise.it 
 
Storia dal qui
Ascoli Satriano è una piccola cittadina della Puglia, in provincia di Foggia, le cronache raccontano che nel dopoguerra è stato uno dei centri più attivi nella battaglia contro il latifondo e la mezzadria. Poi come in tanti altri paesi italiani i suoi abitanti hanno cominciato a emigrare verso nord, e oggi chi è rimasto - come chi è partito -  lo descrive con tre parole: “Qui non c'è niente”. Anche la famiglia della regista lo ha abbandonato negli anni Sessanta per trasferirsi a Milano, il luogo del “lì c'è tutto”, dove lei è nata e cresciuta. Di Ascoli Satriano invece non conosce quasi nulla se non i racconti e i ricordi di altri. Storia dal qui è dunque un viaggio alla ricerca delle immagini di questa terra così presente nelle parole e nelle suggestioni di un lessico famigliare, e di una bambina, Adele, conosciuta dalla regista nell'unico viaggio a sud fatto coi genitori quando era piccola.
Adele ha scritto per anni delle lettere a cui Eleonora non ha mai risposto, il tentativo di ritrovare un dialogo oggi, a distanza, oscilla tra una memoria intima che narra un mondo, e un presente che ne ridefinisce i contorni.
 
Eleonora Mastropietro (Milano, 1977) si laurea in lettere e si diploma alla Civica Scuola di Cinema in sceneggiatura e documentario. Nel 2009 ottiene un dottorato in Geografia. Ricercatrice all'Università statale di Milano, è autrice e produttrice di documentari con progetti tra ricerca territoriale e visuale. Ha partecipato ai film collettivi Pugni&Pupe e Ex/Out. È autrice insieme al regista, Alessandro Stevanon, della sceneggiatura di Sagre Balere (2017).
 
SEZIONI
 >
2018 2017 2016 2015
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO FUORI FORMATO FUORI FORMATO FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO
FILMMAKER MODERNS FILMMAKER MODERNS FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF