Ascoli Satriano è una piccola cittadina della Puglia, in provincia di Foggia, le cronache raccontano che nel dopoguerra è stato uno dei centri più attivi nella battaglia contro il latifondo e la mezzadria. Poi come in tanti altri paesi italiani i suoi abitanti hanno cominciato a emigrare verso nord, e oggi chi è rimasto - come chi è partito - lo descrive con tre parole: “Qui non c'è niente”. Anche la famiglia della regista lo ha abbandonato negli anni Sessanta per trasferirsi a Milano, il luogo del “lì c'è tutto”, dove lei è nata e cresciuta. Di Ascoli Satriano invece non conosce quasi nulla se non i racconti e i ricordi di altri. Storia dal qui è dunque un viaggio alla ricerca delle immagini di questa terra così presente nelle parole e nelle suggestioni di un lessico famigliare, e di una bambina, Adele, conosciuta dalla regista nell'unico viaggio a sud fatto coi genitori quando era piccola.
Adele ha scritto per anni delle lettere a cui Eleonora non ha mai risposto, il tentativo di ritrovare un dialogo oggi, a distanza, oscilla tra una memoria intima che narra un mondo, e un presente che ne ridefinisce i contorni.
Eleonora Mastropietro (Milano, 1977) si laurea in lettere e si diploma alla Civica Scuola di Cinema in sceneggiatura e documentario. Nel 2009 ottiene un dottorato in Geografia. Ricercatrice all'Università statale di Milano, è autrice e produttrice di documentari con progetti tra ricerca territoriale e visuale. Ha partecipato ai film collettivi Pugni&Pupe e Ex/Out. È autrice insieme al regista, Alessandro Stevanon, della sceneggiatura di Sagre Balere (2017).