EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
16 NOVEMBRE - 24 NOVEMBRE 2018
FUORI FORMATO
 >
2018 2017 2016 2015

*

 
SPAZIO OBERDAN
21.00
alla presenza dell'autore
In collaborazione con Forum Austriaco di Cultura a Milano
 
Austria 2017
v.o. Lingue diverse
HD, 2K, 4K, b/n e colore, 99'
 
REGIA:
Johann Lurf
 
SUONO:
Nils Kirchoff
 
PRODUZIONE:
Johann Lurf
 
CONTATTI:
info@johannlurf.net
gerald@sixpackfilm.com
 
                    
*
“La produzione artificiale di firmamenti stellati è una questione che riguarda  la scenografia ma anche l'interpretazione. Ho cominciato la mia ricerca da un elenco di circa 2400 film che poi sono diventati 550. Volevo 90 minuti di immagini del cielo stellato attraverso formati, lunghezze, lingue diversi,  dagli inizi del cinema a oggi, ordinati cronologicamente in una prospettiva sia storica che contemporanea”. *, un simbolo, e non “Stella”, la parola, è il titolo del film di Johann Lurf, una raccolta di cieli stellati che attraversa  la storia del cinema componendo una sinfonia delle paure e dei sogni dell'umanità. Un'ossessione cominciata con la visione del cielo stellato in Stromboli di Rossellini che conduce  l'autore tra l'ambientazione delle scene, le modalità di realizzazione, gli stati d'animo associati alla volta celeste.

Johann Lurf (Vienna, 1982) ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Vienna e alla Slade School of Art di Londra. Nel 2009 si laurea nel corso di cinema di Harun Farocki. Nel 2011 riceve una borsa dello Stato austriaco per Video e Media Art e partecipa al programma MAK-Schindler Artist-in-Residence a Los Angeles. Nel 2015 partecipa alla Biennal de la Habana (Cuba), è artist in residence allo School of the Art Institute di Chicago e riceve dallo Stato austriaco l’Oustanding artist award nella categoria “film sperimentale”.
I suoi lavori sono stati presentati in mostre personali, collettive e in numerosi festival internazionali, tra i quali: Rotterdam International Film Festival, Toronto International Film Festival - Wavelenghts, Viennale, Berlinale-Forum Expanded, Ann Arbor Film Festival, Oberhausen Kurzfilmtage, Diagonale (Linz), Jeonju International Film Festival, Images Forum Festival (Giappone), Cinéma du Réel (Parigi), FID Marseille. Tra i  suoi film, Vertigo Rush (2007), 12 Explosionen (2008), Endeavour (2010), Reconnaisance (2012),Capital Cuba (2015). Nel 2015 Filmmaker gli ha dedicato il Focus “Ricognizione. I film di Johann Lurf”. 
 
SEZIONI
 >
2018 2017 2016 2015
FILM D'APERTURA FILM D'APERTURA CONCORSO CONCORSO PROSPETTIVE PROSPETTIVE
CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO FUORI FORMATO FUORI FORMATO FUORI CONCORSO FUORI CONCORSO
FILMMAKER MODERNS FILMMAKER MODERNS FILM DI CHIUSURA FILM DI CHIUSURA FILMMAKER OFF FILMMAKER OFF